sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVillanova di Castenaso, i commercianti fanno squadra: ecco la nuova associazione per...





Villanova di Castenaso, i commercianti fanno squadra: ecco la nuova associazione per promuovere la frazione

La formula è quella di un’APS, Associazione di Promozione Sociale, e il nome è eloquente: Associazione Promozione del Territorio di Villanova. Si è costituito in queste ore, a Villanova di Castenaso, un nuovo soggetto il cui obiettivo è chiaro e ambizioso: aggregare, valorizzare, promuovere il territorio e il commercio nella frazione della città sull’Idice.

Se ne stava discutendo da tempo, e nelle ultime settimane con notevole slancio da parte dei ‘fondatori’, la condivsione di idee e progetti ha preso una forma concreta.

La neonata associazione è il frutto dell’aggregazione di molte realtà commerciali; tuttavia, la forma giuridica della APS, la rende sicuramente aperta a chiunque vorrà partecipare al progetto.

«Idee, progetti, partecipazione e voglia di fare rete. È sempre più importante sostenersi a vicenda coinvolgendo anche la scuola, le associazioni locali e la città metropolitana», rimarca il sindaco di Castenaso Carlo Gubellini che insieme al Vicesindaco Pier Francesco Prata ha tenuto a battesimo l’associazione presso la sede al Centro Sociale Casa Sant’Anna. Il primo evento è già stato fissato per domenica 13 dicembre 2020.

Il Comune di Castenaso rivolge un grande augurio di buon lavoro e un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato in questa prima fase. Il neo Presidente Maurizio Zucchini della MZ Parrucchieri, il Centro Sociale Casa Sant’Anna e ad Andrea Celani; il bar gelateria Muvin’, il Centro olistico e Clinica del sale IGEA, Flornova piante, Centro ottico Villanova, Ivan e Katia parrucchieri, Forno di Gabriella, Macelleria Fiorentini. Poi, il ristorante piadineria Il Chiosco, Piscina & Giardino Ghop, Magazzini MOP, Rosa Bianca fiori, rosticceria Il Pollo che trotta, Rizzoli broker, il ristorante pizzeria I due Cavalli.

«Le sfide che attendono il mondo produttivo ed economico sono imponenti, ma l’Amministrazione comunale c’è. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato per consentire sgravi, concedere incentivi economici, e unire le forze di tutti — osserva il Vicesindaco nonché Assessore alle Attività Produttive Prata —. Siamo lietissimi di questa iniziativa a Villanova, perché sappiamo che le potenzialità associative e civili del nostro territorio sono eccezionali».

 

 

















Ultime notizie