Oltre 500 persone identificate di cui 2 denunciate, 4 soggetti sanzionati amministrativamente, di cui 3 per violazioni in materia di sicurezza ferroviaria, decine di bagagli e veicoli controllati. Questi i risultati dell’operazione straordinaria di controllo a viaggiatori e bagagli denominata “Alto Impatto”, la 6^ dall’inizio dell’anno, coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, conclusasi nella serata di ieri 23 settembre e che ha visto impegnati, nella sola stazione centrale di Bologna, 38 operatori della Specialità Polizia Ferroviaria.
In particolare le due denunce in stato di libertà si riferiscono ad un cittadino cubano ritenuto responsabile del reato di furto aggravato nei confronti di un viaggiatore ed un cittadino egiziano che è risultato soggiornare illegalmente sul territorio nazionale.
La giornata di controlli straordinari fa parte delle numerose iniziative della Polizia Ferroviaria finalizzate a garantire la tutela dei viaggiatori e la sicurezza del trasporto ferroviario, nonché ad incrementare il livello di sicurezza generale con azioni di contrasto delle attività illecite e la prevenzione di possibili azioni eversive.
Le attività, coordinate dal Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria mediante i sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie e remotizzazione delle immagini di stazione, sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone in dotazione per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici.
Il dispositivo adottato dalla Polizia Ferroviaria, con il contributo di personale di Protezione Aziendale delle Ferrovie dello Stato e delle Guardie Particolari Giurate, è stato attuato effettuando i controlli di Polizia ai varchi di accesso alla stazione.