venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSabato la presentazione del libro di Simonetta Mariani "Era mio padre"





Sabato la presentazione del libro di Simonetta Mariani “Era mio padre”

Sabato mattina 19 settembre, presso Cà Marta in via Regina Pacis a Sassuolo, presentazione del libro di Simonetta Mariani “Era mio padre” (Incontri Editrice) condotta da Leo Turrini. L’iniziativa inizierà alle 11:00 con un aperitivo di benvenuto e la proiezione di un video di repertorio.

“Sassuolo, anno 1955

Giorgio! Dove sei? Vieni in casa, tra un po’ tornerà la mamma e, se non ti trova, sai bene che incomincerà a preoccuparsi!”

Il piccolo di casa Mariani, avvicinandosi al grande portone del Collegio Vecchio, era pronto ad affrontare le amorevoli ramanzine di Cetta, la sorella maggiore.

Mentre saliva le scale, di quello che un tempo era stato un lussuoso collegio per i giovani nobili modenesi, che qui trascorrevano le loro vacanze, controllava lo stato del suo abbigliamento e doveva ammettere che la camicia e i pantaloncini corti, che la sua mamma Linda aveva cucito per lui, erano tempestati di macchie.

La mattinata, trascorsa nei campi a rubacchiare frutta e a lanciar sassi, era il suo passatempo preferito in quelle giornate afose di inizio estate.

Giorgio amava sedersi all’ombra di un grande fico e trascorrere un po’ di tempo da solo ad ascoltare il canto dei passeri.

Era lì che poteva sognare e pensare a tutto ciò che amava … si sentiva libero, felice: tutta la rabbia, che di solito esternava con gli amici, lasciava il posto alla sua vera indole.

I suoi pensieri e i suoi desideri correvano veloci, molto più delle sue gambe, che tutti definivano un portento.

Correva Giorgio e tirava calci al pallone, ma amava anche la boxe …“.

*****

Considerate le normative vigenti anti Covid, la presenza all’evento va confermata al 3207577784, anche tramite WhatsApp.
















Ultime notizie