venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoUna nuova scultura abbellisce piazzale Dante alla base della Pietra di Bismantova





Una nuova scultura abbellisce piazzale Dante alla base della Pietra di Bismantova

Da pochi giorni è stata riattivata la fontana pubblica situata vicino a piazzale Dante, alla base della Pietra di Bismantova. E in concomitanza con la riapertura, la fontana è stata adornata con una nuova, affascinante scultura lignea realizzata da Alessandro Colombari, Istruttore nazionale di Alpinismo Cai nonché affermato scultore e pittore: altre sue opere sono visibili sul sito arsbismantova.eu.

Racconta l’artista: “L’idea è nata dall’Assessore Giorgio Severi e da Romano Marchi del Cai, che ha fatto presente quando è stata riattivata la fontana che sarebbe servito un cartello che segnalasse che l’acqua è potabile. Mi ha chiesto se volevo fare una sorta di “targa” in legno, e ho pensato di fare qualcosa che fosse un po’ più significativo”. Ne è uscita una scultura che unisce due grandi passioni di Colombari: la silhouette della Pietra, e un climber che arrampica. Una scultura davvero pregevole. “Io da tanti anni dipingo – racconta Colombari – e da una decina d’anni eseguo sculture su legno, dopo aver seguito un corso in Trentino. Ormai ho accumulato una certa esperienza e devo dire che alla fine è venuto un bel lavoro”.

“Credo sia davvero una bella opera e un ulteriore elemento che abbellisce un luogo che per noi è identitario e di fortissimo richiamo – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Severi –. Ringraziamo Colombari, con il quale credo ci sarà presto occasione di nuove collaborazioni, Romano Marchi e il Cai Bismantova, perché ha un ruolo importantissimo nella cura e valorizzazione della Pietra: i membri del gruppo sono sempre disponibili a partecipare ad ogni azione che si voglia portare avanti su questo grande monumento ambientale”.

 
















Ultime notizie