giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeCastelnuovo Rangone ospita la scuola dei genitori





Castelnuovo Rangone ospita la scuola dei genitori

La scuola dei genitori fa tappa a Castelnuovo Rangone. Mercoledì 5 febbraio alle 20.30 la Sala delle Mura di via della Conciliazione ospiterà l’incontro “L’importanza delle relazioni di gruppo in infanzia e adolescenza: equilibrio tra indipendenza e appartenenza”. Relatrice dell’incontro sarà Laura Righetti, psicologa-psicoterapeuta del centro Alga di Modena e dello studio Farfaville di Marano.

Focus dell’incontro saranno le relazioni di gruppo, quelle che in infanzia permettono di affacciarsi al mondo relazionale al di fuori della famiglia e che in adolescenza concorrono alla definizione di sé nel delicato processo di separazione-individuazione. Tra i temi trattati nel corso della serata ci saranno anche le relazioni all’interno del gruppo familiare, con una riflessione sull’evoluzione del concetto di ruolo e delle dinamiche relazioni che regolano il rapporto adulto/minore.

La relatrice, Laura Righetti, è una psicologa e psicoterapeuta adleriana, svolge privatamente attività clinica individuale e di gruppo, diagnosi e valutazioni DSA e si occupa prevalentemente di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, interessandosi anche di nuove dipendenze tra cui internet e videogiochi e del fenomeno degli hikikomori. La dottoressa Righetti svolge inoltre attività di supporto alla didattica per il corso universitario “Laboratorio di psicopatologia delle dipendenze”, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro fa parte del progetto “Stelle sulla terra 2019-2020”, promosso da ACE (Associazione Comunità Educante), studio per l’apprendimento Farfaville, centro per l’apprendimento Alga e studio di psicologia Amore e Psiche, con il patrocinio di Unione Terre di Castelli, Comune di Modena, Comune di Marano sul Panaro, Comune di Vignola, Comune di Castelnuovo, Comune di Castelvetro, Comune di Zocca, Istituto Comprensivo di Marano sul Panaro, Fondazione di Vignola, Università Popolare Natalia Ginzburg, L’albero e i bambini, Libreria dei Contrari. Al termine dell’incontro sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
















Ultime notizie