In occasione delle consultazioni elettorali del prossimo 26 gennaio 2020, si ricordano agli elettori le possibilità di supporto al voto che la normativa prevede.
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ
Sono ammessi al voto al proprio domicilio gli elettori affetti da gravi infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile allontanarsi dall’abitazione anche con i mezzi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del Comune di voto, dal 40esimo al 20esimo giorno antecedente le votazioni, una espressione di volontà di voto a domicilio corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell’AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato è acquisibile nelle sedi del Servizio di Igiene Pubblica e del Servizio di Medicina Legale, previa richiesta da presentare telefonicamente:
- Distretto di Reggio Emilia: Segreteria Servizio Medicina Legale tel. 0522 335721
- Distretti di Correggio: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 630451
- Distretto di Guastalla: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 837520
- Distretto di Castelnovo ne’ Monti: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 617341
- Distretto di Montecchio Emilia: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 860174
- Distretto di Scandiano: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 0522 850356
CERTIFICATO ACCOMPAGNAMENTO
Per quanto riguarda i certificati per l’accompagnamento all’interno del seggio si precisa che:
a) i certificati per l’accompagnamento all’interno del seggio potranno essere rilasciati soltanto ai soggetti che presentino impedimenti riconducibili alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori; in particolare si richiama quanto indicato dalla Regione Emilia Romagna nella nota del 3.7.2001, prot. N.ASS/PRC/01/29836, che testualmente citiamo: “dovendosi considerare che poiché il suddetto certificato deve essere richiesto e rilasciato solo al diretto interessato, quest’ultimo dovrà essere ben consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso cui esso è destinato, situazione che difficilmente si può pensare ipotizzabile nei casi di soggetti affetti da gravi patologie che compromettano le funzioni superiori (es. demenze, gravi deficit intellettivi)”.
b) gli elettori non deambulanti possono votare in una sezione esente da barriere architettoniche, diversa da quella di appartenenza.
c) l’elettore che presenta una menomazione fisica o sensoriale che incide sulla sua capacità di esercitare autonomamente il diritto di voto può votare con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia.
Nei casi previsti l’elettore dovrà presentare al presidente del seggio un certificato medico rilasciato dal medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica/Medicina legale dell’Ausl.
Gli elettori che richiedono il certificato si dovranno presentare personalmente e muniti di:
1) documento di identità,
2) certificato elettorale,
3) documentazione medica in loro possesso.
Si ricorda che la Legge 17/2003 ha previsto la possibilità, a cura del Comune, di una annotazione definitiva sulla tessera elettorale personale, eliminando così la necessità di acquisire certificazioni in occasioni di eventuali successive consultazioni elettorali.
I certificati di accompagnamento al voto potranno essere rilasciati agli interessati nelle settimane precedenti le giornate elettorali e nella giornata elettorale di domenica 26 gennaio con le seguenti modalità:
DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni feriali (compreso il sabato) negli orari di apertura nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, tutte le mattine dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12 e il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30-17. Per informazioni: segreteria 0522.335700.
Nella giornata di domenica 26 gennaio: Arcispedale Santa Maria Nuova-Ufficio SAUB piano 0 – stanza 0.178 dalle ore 8 alle ore 19
DISTRETTO DI MONTECCHIO
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Casa della Salute Spreafico, Via Saragat, 11, Montecchio Emilia. Per informazioni: segreteria 0522 860174.
Nella giornata di domenica 26 gennaio: Comune di Montecchio Emilia, Piazza della Repubblica,1 – Montecchio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE’ MONTI
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione il Mercoledì e il Giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e il sabato mattina dalle 9 alle 12 nell’ Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in Via Boschi, 4 Castelnuovo Monti. Per informazioni: segreteria 0522 617341.
Nella giornata di domenica 26 gennaio: ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in Via Boschi, 4 – Castelnovo né Monti, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
DISTRETTO DI SCANDIANO
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Via Martiri della Libertà, 8 – Scandiano. Per informazioni: segreteria 0522 850356.
Nella giornata di domenica 26 gennaio: ambulatorio SIP, Via Martiri della Libertà, 8 – Scandiano, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
DISTRETTO DI CORREGGIO
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, P.zza San Rocco 4 – Correggio (II piano). Per informazioni: segreteria 0522-630208.
Nella giornata di domenica 26 gennaio presso l’Ospedale Via Mandriolo Superiore, 11 – Correggio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
DISTRETTO DI GUASTALLA
Dal 7 al 25 GENNAIO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso Poliambulatori Ospedale, Via Donatori di sangue , stanza 6. Per informazioni: segreteria 0522 837520.
Nella giornata di domenica 26 gennaio Municipio di Guastalla, piazza Mazzini, 1 – Guastalla, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.