Nasce a Castelnovo Monti il progetto di educazione ambientale “La casa delle stelle”


Sabato 11 gennaio, alle ore 16, nelle sale delle ex Scuderie del Palazzo Ducale a Castelnovo Monti, si terrà la presentazione della “Casa delle Stelle”, un progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo e interamente dedicato all’osservazione e alla fotografia della volta celeste. L’appuntamento prevede una prima parte introduttiva durante la quale verrà illustrato il calendario delle attività programmate, a cui farà seguito una seconda parte dedicata ai bambini con un laboratorio sull’orientamento nel cileo stellato. A presentare il progetto sarà Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica di Castelnovo Monti.

L’evento è per tutti, a ingresso libero. Per maggiori informazioni si può consultare il sito web www.casadellestelle.com o contattare direttamente Pierluigi Giacobazzi a info@pierluigigiacobazzi.com – 3475489926.

Giacobazzi dal 2010 al 2015 è stato presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society“, si definisce un “cacciatore di eclissi” e un “contemplatore di nuvole”. Svolge lezioni, conferenze e organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshop tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.