giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoSabato a Castelnovo Monti osservazione del cielo autunnale con Pierluigi Giacobazzi




Sabato a Castelnovo Monti osservazione del cielo autunnale con Pierluigi Giacobazzi

Sabato 16 novembre, alle ore 18.30, il “Rifugio della Pietra” di Castelnovo ne’ Monti si terrà l’appuntamento mensile di “Osserviamo il Cielo”, il progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo Monti e interamente dedicato all’osservazione della volta celeste diurna e notturna. Argomenti dell’incontro saranno l’orientamento notturno, il riconoscimento delle principali costellazioni del periodo e lo sciame meteorico delle Leonidi, “stelle cadenti” della stagione autunnale. L’appuntamento prevede una parte introduttiva presso la sala meeting del “Rifugio della Pietra”, a cui farà seguito una parte osservativa che verrà svolta presso uno dei punti panoramici alla base della rupe di Bismantova.
Per partecipare è consigliato essere dotati di scarponcini da trekking, torcia frontale per gli spostamenti notturni, abbigliamento termico (giacca a vento).

Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.pierluigigiacobazzi.com o contattare direttamente Giacobazzi a info@pierluigigiacobazzi.com, tel. 347 5489926. La prenotazione è obbligatoria.

Pierluigi Giacobazzi dal 2010 al 2015 è stato presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society“, si definisce un “cacciatore di eclissi” e un “contemplatore di nuvole”. Svolge lezioni, conferenze e organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshop tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.
















Ultime notizie