venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Dafne" per la rassegna cinematografica “Non si vede bene che con il...




“Dafne” per la rassegna cinematografica “Non si vede bene che con il cuore…”

Torna domani sera, giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 20,45 presso l’Auditorium Bertoli di via Pia, “Non si vede bene che con il cuore…”: la rassegna cinematografica che promuove l’incontro tra le persone e le associazioni che si  prendono cura della loro comunità.

In proiezione, giovedì, sarà “Dafne” di Federico Bondi 2019.

Dafne, portatrice della sindrome di Down, esuberante e trascinatrice,  sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi e Maria. Quando Maria muore all’improvviso, gli equilibri familiari vanno in frantumi. Luigi sprofonda nella depressione e Dafne deve sia confrontarsi con la perdita che dare sostegno al genitore, finché un giorno accade l’inaspettato.

L’Associazione che promuove la serata sarà Mete Aperte: associazione di promozione sociale nata a Sassuolo nel 2008 da un gruppo di genitori con bambini con disabilità cognitiva e sindrome di down. Nel tempo abbiamo cercato di favorire l’inclusione dei nostri bambini  favorendo l’autonomia e le loro competenze. Dal 2016 è attivo un progetto specifico per le autonomie con l’aiuto di esperti che vede i ragazzi impegnati  ad affrontare le sfide quotidiane nelle relazioni, nel lavoro e più in generale nella vita. Nel futuro contiamo di incrementare queste progettualità per immaginare una vita adulta più indipendente possibile. www.meteaperte.it
















Ultime notizie