giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna"Oltre la media 2019", torna la summer school interculturale per 60 adolescenti...





“Oltre la media 2019”, torna la summer school interculturale per 60 adolescenti bolognesi

Un’estate da youtuber, da attori del mimo-teatro oppure da ballerini di hip-pop. Sono queste alcune delle molte attività dell’edizione 2019 della Summer School interculturale del Comune di Bologna, realizzata insieme alle Coop OPENGROUP, AIPI, CIDAS e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 8, con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Nata per facilitare l’apprendimento e il perfezionamento dell’italiano dei ragazzi bilingui, il programma educativo promosso dal CDLEI Centro RiEsco non tralascia neanche quest’anno lo spazio dedicato all’aspetto creativo, in cui i giovani potranno esprimersi in modo autentico con attività corporee, teatrali e musicali, o con i media digitali.
La scuola estiva si propone come spazio in cui ragazze e ragazzi possono dare voce e corpo a idee ed emozioni, protagonisti e autori di produzioni e performance, attraverso le quali si esercitano a guardare il mondo e a esprimere il proprio punto di vista, su temi universali dell’ambiente, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.

Il progetto, che quest’anno si terrà dall’1 al 12 luglio, sarà ospitato nei locali della scuola media Guinizelli in via Ca’ Selvatica e prevede la partecipazione di 60 adolescenti in uscita dalla terza media e iscritti agli istituti superiori di Bologna e provincia. La scuola si propone come un laboratorio di interazione fra culture, in cui ogni momento della giornata avrà una finalità educativa importante: al mattino i corsi di lingua, poi il pranzo in mensa e l’intervallo alla presenza degli educatori, e ancora, nel pomeriggio i tanti laboratori che i ragazzi potranno scegliere e che li condurranno, con le performance realizzate, alla festa finale del 12 luglio.

Il percorso proposto permette agli studenti di essere protagonisti attivi di un’esperienza di apprendimento creativo: dialogando tra di loro e con gli adulti, in modo rispettoso e attento sia al proprio pensiero, sia al pensiero altrui. Durante la pausa, la visioni di filmati e documentari sui temi della partecipazione e della diversità favoriranno il dibattito e lo scambio di punti di vista, per uscire da questa esperienza formati, oltre che linguisticamente, come persone.
Molte le uscite didattiche previste, con lo scopo di rendere i giovani partecipanti alla scuola estiva fruitori e conoscitori del patrimonio di opportunità culturali della città.

Lo staff è composto da docenti qualificati di lingua italiana per stranieri, con lunga esperienza di didattica della lingua nelle scuole, e da esperti formatori negli ambiti espressivo-teatrale, musicale, e dei digital media. La Summer School è parte del progetto “Adolescenti: dalla promozione del benessere allo sviluppo delle competenze” del Comune di Bologna e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Si tratta di un’iniziativa nata nel 2007 e promossa dal Centro Ri.E.Sco, che, insieme a molte altre attività realizzate in maniera permanente e stabile nelle scuole, fa di Bologna una comunità educativa accogliente.

Informazioni e documentazioni video su www.comune.bologna.it/cdlei
















Ultime notizie