Da alcuni giorni a Castelnuovo e Montale sono entrati in funzione i nuovi hotspot wi-fi (punti d’ accesso a internet) negli edifici pubblici serviti dalla rete internet regionale Emilia Romagna Wifi.
In prossimità di questi luoghi, che utilizzano l’infrastruttura di rete Lepida a banda ultra larga, è quindi ora possibile navigare gratuitamente, senza bisogno di autenticarsi: il servizio è libero e non è necessario iscriversi inserendo un nome utente e una password.
La nuova connessione pubblica gratuita è stata resa possibile dal finanziamento ottenuto tramite un bando regionale: il Comune di Castelnuovo Rangone ha investito circa 5000 euro nell’installazione dei nuovi apparati.
Gli immobili pubblici serviti ora dalla rete wi-fi sono edifici di grande frequentazione da parte dei cittadini: piazza Turati, presso la sede degli uffici dell’anagrafe, l’ufficio relazioni con il pubblico della sede municipale di via Roma, la Sala delle Mura, la palestra delle scuole Don Milani e soprattutto le biblioteche comunali di Castelnuovo e Montale, che da tempo necessitavano di questo servizio da mettere a disposizione dei tanti utenti che le frequentano.
Nelle prossime settimane sarà installata negli edifici interessati l’apposita segnaletica per informare i cittadini della presenza del servizio.