venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUna pista per prepararsi allo sci di fondo nel parco del San...




Una pista per prepararsi allo sci di fondo nel parco del San Lazzaro di Reggio Emilia

Una nuova pista per l’allenamento degli appassionati dello sci di fondo è stata installata nel Parco San Lazzaro di via Amendola nel prato situato tra i padiglioni Villa Rossi e Lombroso. L’accesso è libero e gratuito e l’ingresso più vicino per raggiungerla è il C. Il tracciato è realizzato in materiale sintetico e misura circa 200 metri.

La pista sarà utilizzabile da ottobre fino alla fine di marzo e consentirà agli amanti di questo sport di potenziarsi su resistenza, forza e velocità preparandosi al meglio per le escursioni e le gare invernali (come la famosa Marcialonga della val di Fiemme e Fassa). Questa innovativa proposta (in Italia esistono pochissime piste del genere) si inserisce nei programmi del piano Regionale della Prevenzione per la promozione dell’attività fisica e della socializzazione e arricchisce l’offerta sportiva della “Palestra sotto il cielo” del parco San Lazzaro che nella primavera scorsa ha registrato il tutto esaurito in diversi momenti organizzati. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ausl Irccs, Comune di Reggio Emilia e un privato attivo nel settore dello sport.

La Palestra sotto il cielo del San Lazzaro è dotata di tre aree attrezzate per allenarsi in autonomia idonee anche per persone disabili e un percorso pedonalizzato per non vedenti di 1 km. In primavera vengono pianificati corsi di Ginnastica dolce, Zumba, Tai Chi, Yoga e tanto altro per grandi e piccini. Per le attività organizzate il punto di ritrovo è davanti al Padiglione Villa Rossi, sede di Luoghi di Prevenzione, all’interno del Campus San Lazzaro. Per info: UISP 0522/267211.
















Ultime notizie