giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFerragosto al Castello e alle Salse




Ferragosto al Castello e alle Salse

Per Ferragosto, mercoledì 15, chi abita nel distretto o vi arriva, ad esempio per visitare il Museo della Ferrari, può completare la giornata con una immersione nell’ambiente protetto della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, dove saranno aperti, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, i centri visite di Cà Tassi e Cà Rossa, oltre a potere compiere passeggiate lungo i sentieri segnati dal Cai o usufruire delle aree picnic.

Due chilometri prima di arrivare nella riserva dei vulcani di fango, su un poggio a est si eleva il Castello di Spezzano, visitabile a ingresso libero dalle 15 alle 19, con i dipinti cinquecenteschi della straordinaria Sala delle Vedute e della Galleria delle Battaglie, il Museo della Ceramica, con la nuova sezione Manodopera, l’Acetaia comunale, il ristorante La Castellana. Alle ore 16.30 e alle ore 18, senza bisogno di prenotazione, sono programmate due visite guidate gratuite.

Si può poi concludere la serata in centro a Spezzano, dove è in corso la Fiera di San Rocco, con lo stand gastronomico degli alpini e lo spettacolo ‘Andam a vegg’. Nella vicina Fiorano è possibile salire alla Basilica della Beata Vergine del Castello, santuario barocco di Bartolomeo Avanzini, pensato nel progetto sassolese della Delizia Estense.

Si ricorda che, per consentire lo svolgimento della Fiera, per salire al Castello o alle Salse è necessario, da Maranello, prendere Via Motta e poi Via Nirano. Per chi viene da Fiorano può salire da Via Ghiarella, incontrando Villa Campori, la Parrocchiale con la tomba di Ciro Menotti e poi immettersi in Via Nirano.

 
















Ultime notizie