martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTrekking alla scoperta delle antiche miniere di Montecreto





Trekking alla scoperta delle antiche miniere di Montecreto

Un trekking alla scoperta di antiche miniere di rame scavate nella roccia ancora oggi visitabili, ai piedi del monte Cimone. È in programma sabato 7 luglio 2018, con replica il 5 agosto, un’escursione guidata nel complesso archeominerario di Montecreto, che prevede la possibilità di accedere all’interno di alcune gallerie muniti di torce o luci frontali.

Si tratta delle miniere di calcopirite di Cà Marsilio e Cà Gabriele, nascoste tra boschi e prati, raggiungibili solo a piedi lungo un percorso inedito. Le prime operazioni di estrazione risalirebbero già al periodo romano, mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale.

L’escursione – si tratta di un itinerario facile e accessibile anche ai bambini – in programma sabato 7 luglio (ritrovo alle ore 9 a Montecreto davanti al municipio, info e iscrizioni 3711842531) si snoda attorno al comprensorio archeominerario per circa 9 chilometri, e ha una durata di 4 ore. È organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ e dall’Associazione Culturale Montecreto Eventi, ed è condotto da Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica, e da Carlo Beneventi, storico locale. Al termine dell’escursione guidata sarà possibile visitare il museo di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’. L’escursione ha il patrocinio del Comune di Montecreto.

Domenica 8 luglio sono invece in programma due escursioni a scelta: un trekking sulla vetta del monte Libro Aperto, partendo dal versante di Abetone (ritrovo ore 9 ad Abetone, piazzale Piramidi, info e iscrizioni 3486938044); e un’escursione ad anello nei boschi di S.Annapelago (Pievepelago), durante il quale saranno toccate cinque cascate lungo un solo torrente, il rio Valdarno, in uno degli angolo più selvaggi e meno conosciuti del Parco del Frignano (ritrovo ore 9 chiesa di Pievepelago, info e iscrizioni 3711842531).

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni estive guidate promosso dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’.
















Ultime notizie