lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMartedì in Unimore conferenza per parlare di diritti degli assistenti familiari





Martedì in Unimore conferenza per parlare di diritti degli assistenti familiari

Ultimo appuntamento con il Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, il foro permanente di riflessione e discussione promosso dai docenti del CRID (Centro di ricerca interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità), che vede coinvolti i professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi e Thomas Casadei di Unimore.

Il XXII ciclo si conclude con l’incontro dedicato al tema “Informal Carers and their Human Rights” (Assistenti informali e loro diritti umani), ampliando le riflessioni che hanno fatto da filo conduttore al seminario permanente sul tema “Sulla vulnerabilità: contesti, pratiche, istituzioni”.

L’incontro, che si terrà martedì 5 giugno 2018 alle ore 11.00 presso l’Aula O del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, vedrà il prof. Luke Clements della School of Law della Leeds University (Regno Unito) affrontare il tema nell’ambito delle Giornate internazionali “Diritti umani, vulnerabilità e discriminazioni: il caso dei Caregiver famigliari”. I temi che saranno trattati saranno il riconoscimento dello status giuridico del caregiver, caregiving e diritti umani, discriminazioni per associazione e discriminazioni in ambito lavorativo. A coordinare l’incontro sarà il prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore.

“Il XXII ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica – afferma il prof.  Gianfrancesco Zanetti di Unimore – si conclude con un incontro internazionale su un tema che sta avendo un’importanza crescente soprattutto nel Regno Unito, in Irlanda e in Australia”.

“Questa riflessione –  aggiunge il prof. Thomas Casadei – consentirà di mettere a fuoco alcuni profili normativi sul tema dei caregiver che si connettono alle attività portate avanti nell’ambito del PRIN: Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione”.

Luke Clements è Professor of Law and Social Justice, presso la School of Law dell’Università di Leeds. Come avvocato ha portato molti casi riguardanti i soggetti vulnerabili, con particolare riferimento ai bambini con disabilità, davanti alla Commissione Europea e alla Corte dei diritti umani. Le sue ricerche, di rilievo internazionale, riguardano principalmente i diritti delle persone che vivono l’esclusione sociale, a cominciare dalle persone con disabilità e dai loro famigliari. Ha inoltre contribuito alla stesura e alla promozione di una serie di leggi volte a migliorare i diritti delle persone che vivono l’esclusione sociale.  Nel 2013 è stato Consigliere speciale della Commissione parlamentare che in Inghilterra ha portato al Care Act 2014. Tra le sue numerose pubblicazioni: Carers and their Rights. The Law relating to Carers (Carers UK 2016); Disabled Children: A Legal handbook (Legal Action Group 2016, con S. Broach e J. Read); Community Care & the Law (Legal Action Group 2017); The European Union and the Right to Community Living (Open Society Foundation 2012, con C. Parker); Disabled People and the Right to Life (Routledge 2009, con J. Read); Disabled People and European Human Rights (Policy Press 2003, con J. Read). È autore anche di molti saggi scientifici tra i quali si segnala “The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities: a New Right to Independent Living?” (in The European Human Rights Law Review, 4, 2008, pp. 508 – 523, con C. Parker).

 
















Ultime notizie