mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeIstituito a Casalgrande il registro per il biotestamento





Istituito a Casalgrande il registro per il biotestamento

l Comune di Casalgrande ha attivato le procedure per il deposito, presso lo Stato Civile, della documentazione relativa al biotestamento. Si tratta delle ‘Disposizioni anticipate di trattamento’, ovvero delle indicazioni che un singolo cittadino può far registrare per disporre il modo in cui essere curato in caso di perdita della capacitĂ  di autodeterminazione. La legge è stata introdotta per regolamentare le situazioni in cui il cittadino non è in grado di scegliere a quali cure essere sottoposto e se interromperle. Il testo dispone che nessun trattamento possa essere iniziato o proseguito senza il consenso libero e informato del paziente; viene garantito il diritto di revoca del trattamento; la legge inoltre vieta l’accanimento terapeutico, riconosce il diritto all’abbandono delle cure e garantisce la terapia del dolore fino alla sedazione profonda.

Il cittadino che vuole dichiarare le proprie Disposizioni anticipate di trattamento dovrĂ  metterle per scritto a propria cura: la disposizione potrĂ  essere consegnata personalmente all’Ufficio di Stato Civile che ne curerĂ  la registrazione e conservazione e rilascerĂ  ricevuta. I requisiti necessari per accedere al servizio sono: avere compiuto 18 anni; essere residente nel Comune di Casalgrande; presentarsi personalmente.

I documenti da presentare sono: Dichiarazione anticipata di trattamento (biotestamento) sottoscritta con firma autografa e documento di identitĂ  in corso di validitĂ .

Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata fiduciario, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenti in modo conforme alla volontĂ  espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse piĂą capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione del biotestamento o con atto successivo allegato ad esso.

Il biotestamento viene conservato in un registro apposito garantendone la riservatezza, in attesa di confluire sul registro nazionale presso il Ministero della salute.

Per informazioni: Ufficio Stato Civile, 0522- 998581
















Ultime notizie