Proseguono a Maranello gli incontri rivolti ai ragazzi e alle famiglie su “cosa fare dopo la terza media”, percorsi per supportare la scelta della scuola superiore e per la formazione professionale.
Giovedì 9 novembre alle 17 alla Biblioteca Mabic è in programma “Orientamedie”, evento itinerante organizzato dalla Camera di Commercio di Modena con la presentazione dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali, delle prospettive occupazionali provinciali e dei profili e le competenze più richieste. Il progetto si compone anche di una formazione rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, un momento seminariale per i ragazzi di terza per conoscere gli indirizzi scolastici e un intervento formativo in classe rivolto agli alunni e alle alunne delle classi seconde e terze, in cui si approfondiranno i temi della motivazione allo studio, le attitudini e gli strumenti per agire una scelta “più giusta possibile”.
Da questo anno scolastico inoltre sono previsti percorsi di orientamento mirati per sostenere le famiglie e gli alunni certificati nella scelta della scuola superiore con colloqui individuali. Sul sito del Comune di Maranello disponibili informazioni e materiali di approfondimento.