martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseDomenica Trekking col treno ci porta sulla Via degli Dei Ecco le...





Domenica Trekking col treno ci porta sulla Via degli Dei Ecco le cinque escursioni di luglio alla scoperta dell’Appennino

Proseguono gli appuntamenti di Trekking col treno che per il mese di luglio propone cinque escursioni per cinque domeniche da trascorrere percorrendo i freschi sentieri dell’Appennino.

2 luglio: Sulla Via degli Dei

Una tappa del classico percorso che unisce Bologna a Firenze. Un itinerario di 7 ore per 15 km (San Giacomo – Futa – Piana degli Ossi – Pian di Balestra – Cà dei Cucchi – Madonna dei Fornelli) con ritrovo all’Autostazione di Bologna alle 8.40 per raggiungere in bus San Giacomo da dove si partirà a piedi alle 10.50.

9 luglio: Un Sentiero di Pace

Escursione di 16 km e di alta difficoltà dedicata alla pace, un piccolo impegno a disegnare un futuro di maggior civiltà. Ritrovo alla Stazione Centrale Piazzale Ovest alle 6.50 per raggiungere Porretta Terme e con il bus Madonna dell’Acero da dove è prevista la partenza a piedi alle 9.30.

Itinerario: Madonna dell’Acero – Cascate della Dardagna – Passo della Riva – Lago di Pratignano – Monte Serrasiccia – Monte Cappelbuso – Farnè – La Cà.

16 luglio: A caccia di ortensie, il fiore dell’amore

12 km da percorrere in 5 ore, ritrovo alle 6.50 alla Stazione Centrale Piazzale Ovest per prendere il treno per Porretta e poi raggiungere in bus Pennola da dove è prevista la partenza a piedi alle 9.35.

Itinerario: Pennola – Madonna del Faggio – Tresana – Monte Piella – Rifugio Casette del Doccione – Pennola

23 luglio: 5a tappa della Via dei Santuari

Al Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo nella quinta tappa di un’Alta Via d’Appennino poco nota, molto bella. Un’escursione di 9 ore per percorrere 22 km con livello di difficoltà alto.
Ritrovo alla Stazione Centrale di Bologna, Piazzale Ovest alle 6.50, si raggiunge Vergato in treno da dove è prevista la partenza a piedi alle8.
Itinerario: Vergato – Stanco di Sotto – Monteacuto Ragazza – La Stamberga – Montovolo – La Scola – Riola.

30 luglio: Da San Benedetto Val di Sambro a Monghidoro 

Una camminata dedicata al ricordo delle stragi dell’Italicus del 4 agosto 1974 e a quella del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Ritrovo al Piazzale Est della Stazione Centrale di Bologna alle 6.40, si raggiunge in treno San Benedetto Val di Sambro da dove è prevista la partenza a piedi alle 7.30.

Itinerario: San Benedetto Val di Sambro – Cedrecchia – La Villa – S. Andrea Valsavena – Monghidoro.

Ricordiamo che prima di partecipare è necessario leggere il regolamento nella sezione “Come partecipare” del sito. In particolare è consigliato un equipaggiamento adeguato, un minimo di allenamento – soprattutto per le escursioni di difficoltà alta – e l’impegno a collaborare con gli accompagnatori e seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.trekkingcoltreno.it
















Ultime notizie