Domani mattina, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il Sindaco Virginio Merola consegnerà la Turrita d’argento a Emanuela Palmerini, medico oncologo e ricercatrice.
Nella sua carriera ha svolto ricerche a New York, Stoccolma, Parigi, Genova, Madrid, Milano. Nel giugno 2016 a Chicago, durante il più importante appuntamento mondiale del settore, ha vinto il prestigioso premio “Conquer Cancer Foundation Merit Award” della Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO) per la sua ricerca sul sarcoma di Ewing nella quale ha dimostrato l’efficacia di un nuovo trattamento chemioterapico su pazienti con malattia metastatica, una rara forma di tumore alle ossa che colpisce soprattutto i bambini. Quel premio ha sottolineato l’importanza che la ricerca si focalizzi sempre più sui tumori rari, spesso “dimenticati”, laddove risulta difficile reperire fondi quando manca l’interesse da parte delle case farmaceutiche.
Emanuela Palmerini è autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e il suo curriculum è pieno di attestazioni e ricerche. Attualmente coordina uno studio di “fase 3” sulla sinovite pigmentosa presso l’Ospedale Rizzoli: una eccellenza nel campo medico-scientifico del nostro territorio che opera per sconfiggere i tumori.