mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaGelicidio, Severi (FI): "allarme sottovalutato a Sassuolo? Nessun messaggio sull'allerta”





Gelicidio, Severi (FI): “allarme sottovalutato a Sassuolo? Nessun messaggio sull’allerta”

“Perché il servizio di allerta tramite messaggistica strutturato e presentato dal Comune in pompa magna non ha funzionato in un’occasione così importante come quella ampiamente prevista del gelicidio che ha mandato nel caos Sassuolo e l’intero comprensorio? Quanti delle decine di incidenti ed infortuni che si sono verificati si sarebbero forse  potuti evitare se ai cittadini, compresi quelli sprovvisti di internet, fossero stati aggiornati in tempo reale direttamente sul loro telefono fisso o mobile sulla drammatica ed eccezionale situazione che si era venuta a creare?” Così il Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi.

“Comunicare la mattina stessa del caos che è stata predisposta un’ordinaria attività di salatura delle strade solo in alcune vie della città, molte delle quali non interessate dai disagi, serve unicamente all’Amministrazione per provare a difendersi dalle giustificate critiche che sarebbero arrivate e non per affrontare i problemi in maniera adeguata. E infatti le critiche sono meritate e fondate. Perché l’allerta della protezione civile rispetto al rischio gelicidio, uno dei fenomeni più temuti e pericolosi per la sicurezza stradale e delle persone, è arrivata nel pomeriggio di giovedì. Nonostante ciò, nella mattinata, si è creato il caos più totale. Nessun messaggio è arrivato agli utenti registrati al servizio di allerta di protezione civile e nessuna indicazione specifica è giunta ai cittadini. E’ chiaro che la portata dall’allarme  è stata ampiamente sottovalutata da chi aveva il diritto-dovere di intervenire e aveva promesso una comunicazione ai cittadini più incisiva, più puntuale ed in tempo reale.

Ho già presentato una interrogazione affinché il sindaco, competente in questo materia, fornisca spiegazioni esaurienti su cosa non è andato nella gestione di una vera e propria emergenza prevista e che ha colpito Sassuolo; oltreché sull’impiego del servizio di messaggistica recentemente attivato. Più volte abbiamo ripetuto che questa amministrazione non ha più credito – conclude Severi – ma speravamo che almeno ne avesse per comunicare come promesso ai cittadini”.

 

 

(l’immagine si riferisce alla Tangenziale Sassuolo-Modena, stamane)

















Ultime notizie