Aiutare le imprese “matricole” dell’estero che non hanno mai esportato o lo hanno fatto in modo occasionale, ad affrontare i mercati in modo efficace. E’ l’obiettivo del nuovo servizio di assistenza tecnica specialistica sviluppato da Unioncamere Emilia-Romagna, insieme alle Camere di commercio della regione, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network.
Il progetto ha coinvolto 15 imprese, tre per ognuno dei territori provinciali delle Camere di commercio coinvolte: Forlì-Cesena “pilota” dell’iniziativa, Bologna, Ferrara, Piacenza e Rimini.
Il servizio gratuito di orientamento all’export si è articolato in tre incontri individuali (il primo conoscitivo, il secondo di definizione della strategia, il terzo per il follow up) con un esperto di marketing internazionale che, sulla base dei punti di forza e di debolezza delle imprese, ha elaborato un programma di lavoro personalizzato, volto alla penetrazione di nuovi mercati esteri adeguati alle imprese e ai loro prodotti.
Le attività sono state svolte in collaborazione con lo staff EEN di Unioncamere Emilia-Romagna.
“Le dinamiche competitive richiedono alle imprese di operare all’estero con un piano di azione definito e una strategia chiara – sostiene il segretario generale di Unioncamere regionale, Claudio Pasini – Non è però semplice per molte aziende affrontare i mercati in maniera efficace. Questo progetto volto a supportare le imprese nella realizzazione del proprio piano di sviluppo verso l’estero vuole dare risposta a queste criticità,. Un altro valido strumento in questo senso- aggiunge Pasini – è Intelligent Export Report, IER un innovativo servizio di business intelligence che Unioncamere ha predisposto, con particolare attenzione alle imprese. IER utilizza l’ampia documentazione statistica di una serie di data base e consente di avere informazioni pratiche per la singola impresa sulla competitività del proprio prodotto e sui mercati di sbocco che presentano maggiori opportunità. E’ un prodotto straordinariamente utile per consentire a una azienda di decidere come muoversi al meglio sui mercati internazionali”.
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con tutte le Camere di commercio della regione, è uno dei punti di contatto di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle Piccole e Medie Imprese lanciata nel 2008 dalla Commissione europea presente in oltre 50 Paesi nel mondo.