martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormiginePaolo Condò racconta “Duellanti”, lunedì al Castello di Formigine





Paolo Condò racconta “Duellanti”, lunedì al Castello di Formigine

condo“Quattro partite fra le stesse squadre in soli 18 giorni, un ritmo da finale Nba o quasi, nel calcio non s’erano mai viste. Il fatto poi che queste due squadre fossero il Barcellona e il Real Madrid al vertice del loro splendore, e che in panchina sedessero, molto poco, in realtà, Pep Guardiola e José Mourinho, fece della serie della primavera 2011 l’esperienza più emotiva, intensa e coinvolgente della mia carriera”.

Così il grande giornalista di Sky Paolo Condò svela i retroscena che l’hanno convinto a scrivere il libro “Duellanti” (Baldini & Castoldi), che sarà presentato proprio insieme all’autore, lunedì prossimo 24 ottobre alle ore 20.45 al Castello di Formigine. La serata, ad ingresso libero, è organizzata dall’associazione di promozione sociale e culturale Concretamente Sassuolo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale; bookshop a cura della Libreria Agorà. Modera il giornalista di TRC Alessandro Iori.

“Duellanti” è un romanzo senza fiction, perché nulla è inventato in quanto Condò ha trascorso in Spagna quel periodo, ma tutto è narrato al ritmo vertiginoso di quelle ore, con la visione sgombra dai molti polveroni sollevati all’epoca. Pep e Mou provarono semplicemente ad annientarsi, e in fondo ci riuscirono visto che uno – esausto – fu “costretto” ad allontanarsi dal calcio per un anno, e l’altro – demotivato dall’assenza del rivale – incappò nella peggiore stagione della sua carriera. Ora che si ricomincia, bisogna allacciare le cinture: scoprire in “Duellanti” le origini della più grande rivalità dello sport moderno è il miglior modo per apprezzare i prossimi capitoli.

“Cinque anni dopo, con i due tecnici alle soglie di un nuovo bollente confronto a cavallo dei due Manchester – spiega Paolo Condò –  mi è piaciuta l’idea di ricostruire quei 18 giorni dando loro una profondità storica: il duello fra Pep e Mou è in sé uno scontro epico, una sorta di Iliade raccontata sui campi di calcio, ma anche la rappresentazione e il riassunto di altri spettacolari dualismi, da quello politico fra Barcellona e Madrid a quello tecnico fra Messi e Ronaldo. Guardiola e Mourinho sono intelligenze top class ma di segno totalmente opposto: il modo in cui si batterono, e certamente si batteranno ancora, è puro cibo per le nostre menti, e soprattutto per le nostre passioni”.
















Ultime notizie