A Spezzano partono i laboratori autunno-inverno del FabLab di Casa Corsini del Comune di Fiorano Modenese. Giovedì 20, 27 ottobre e 3 novembre 2016, dalle 19 alle 21, si svolge un laboratorio di blender base. Blender è uno dei più riusciti software open-source per la modellazione 3D. Capace di competere con molti software commerciali, esso è utilizzato in diversi settori: cinema, grafica, architettura, design, making, video-games. L’obiettivo del corso è quello di mostrare come muovere i primi passi all’interno di questo vastissimo ambiente, con una particolare attenzione alla creazione di modelli per la stampa 3D.
Argomenti trattati: Installazione del software; Introduzione a Blender; Introduzione alla modellazione 3D e alle geometrie di tipo Mesh; Realizzare un modello per la stampa 3D
E’ richiesto un contributo d’iscrizione di 70€
Il laboratorio è tenuto da Alessandro Zomparell, co-fondatore di Mhox e Carapace Project, oltre che membro di Co-de-it. Si occupa di architettura e design, con particolare attenzione alle strategie di design parametrico e generativo per la realizzazione di manufatti tramite digital fabrication. Svolge attività di didattica presso diverse scuole, fablab e università sui temi della modellazione tridimensionale per lo sviluppo di prodotti legati alle tecnologie di 3D-printing.