E’ di oltre 21.500 euro l’incasso netto delle due serate pro terremotati, organizzate dal Comune in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato del territorio: lo ha comunicato il Sindaco Alessio Mammi, che questa mattina ha voluto incontrare e ringraziare i rappresentanti di coloro che hanno lavorato alle due iniziative, contribuendone al successo. Un grazie esteso a tutta la cittadinanza, la cui partecipazione e la cui generosità hanno consentito di raggiungere la ragguardevole cifra.
« Ringrazio di cuore ogni scandianese che a qualunque titolo ha reso possibile tale risultato – dice Mammi – con una prova di solidarietà iniziata prima delle due serate e proseguita dopo, continuando tuttora. E’ stata un’ulteriore occasione che mi ha reso orgoglioso d’appartenere a questa comunità e di rappresentarla come Sindaco »
Durante un breve incontro in Sala consiliare, presenti anche il Vice-sindaco Matteo Nasciuti e l’assessore Marco Ferri, è stato mostrato una sorta di “assegno” gigante, con l’importo 21.508,54 in cifre e in lettere e la dedicata “Alle popolazioni colpite dal sisma/del centro Italia – I cittadini scandianesi”.
Per raccogliere i fondi vennero organizzate una cena sabato 17 settembre e una tombolata lunedì 19: alla cena, nei padiglioni fieristici, fu superato il massimo di prenotazioni accettabili (1.100) con un incasso lordo di 21.183,40; quello della tombolata fu di 2.050€ per un totale di 23.233,40 e un utile netto di 21.508,54, che andranno al Comune di Montegallo (AP) per ricostruire un edificio pubblico, forse una scuola.
Per chi volesse fare donazioni a favore delle popolazioni terremotate, resta attivo il conto corrente del Comune: IBAN IT91B0200866512000100314498 con causale “Scandiano per sisma Centro Italia 2016”.
Queste le associazioni e i gruppi che hanno partecipato alle iniziative di solidarietà: tutti i Circoli di Scandiano e delle frazioni; la Croce rossa locale, “5 pani 2 pesci”, Protezione civile il Campanone, “Il mucchio”, gli scout, Gruppo francescano laico, Anpi, gruppo sportivo Boiardo Maer, Calcio Sporting Chiozza e Scandianese, Arcetana calcio, Ps sutura, gruppo “Scandian l’è un gran Scandian”, “Il ghetto”, circolo Lago primavera di Cacciola e la Pro loco di Scandiano.