venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaLunedì 19 settembre CNA Modena oragnizza un incontro per esaminare gli incentivi...





Lunedì 19 settembre CNA Modena oragnizza un incontro per esaminare gli incentivi per innovazione ed export

euro-denaroI contributi e gli incentivi per l’innovazione e lo sviluppo al centro di un seminario gratuito per le imprese e i professionisti che si occupano di servizi innovativi.  Lunedì 19 settembre, dalle 18, presso la Sala Arcelli dell’Associazione Provinciale (a Modena, in via Malavolti 27), CNA Modena e Finimpresa Serfina organizzano un incontro tecnico per discutere sulle diverse forme di sostegno attualmente a disposizione per le imprese emiliano-romagnole che fanno innovazione e per creare un terreno fertile all’incontro tra domanda e offerta di soluzioni per lo sviluppo.

Tema centrale dell’incontro sarà il bando regionale, aperto ad agosto, a sostegno dei progetti d’innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI. Sono a disposizione delle imprese, infatti, contributi a fondo perduto (dal 35% al 45% delle spese) per ampliare la gamma dei prodotti e servizi erogati, e per una significativa ridefinizione tecnologica e funzionale di quelli esistenti,. Continua, inoltre, la possibilità di fruire del credito d’imposta a sostegno d’investimenti in ricerca e sviluppo, potenziato con la Legge di Stabilità 2015, che ne ha allargato anche i margini applicativi.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Nicola Tarini (Direttore Finimpresa Serfina), la parola passerà a Marcella Contini (Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna) con l’approfondimento “L’impegno per lo sviluppo innovativo delle imprese”. Seguirà Serena Ruffini (Finimpresa Serfina) con l’analisi su “Il bando Por-Fesr per i progetti d’innovazione e diversificazione di prodotto o servizio” e Giovanni Taddei (sempre di Finimpresa Serfina) con “Il credito d’imposta per ricerca e sviluppo”. Ampio spazio sarà riservato alle domande di approfondimento dei partecipanti.

Conoscere le opportunità a disposizione delle imprese è sicuramente il primo passo per poterle cogliere. L’incontro è gratuito, previa iscrizione sul sito www.mo.cna.it.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Ermes Ferrari, Responsabile Politiche Economiche (059.418526, @ ferrari@mo.cna.it).

















Ultime notizie