Meno costi per stampe, fotocopie, automezzi, telefonia fissa e mobile. Nel 2015 il Comune di Maranello ha proseguito nell’azione di diminuzione delle spese di diverse voci del bilancio comunale, continuando un trend positivo che negli ultimi anni ha visto una sensibile riduzione di alcune somme legate al funzionamento quotidiano dei servizi e degli uffici. E la previsione è di proseguire su questa strada anche nel 2016, come si evince dal “Piano delle razionalizzazioni delle dotazioni strumentali delle stazioni di lavoro e delle autovetture di servizio” approvato dalla giunta comunale il 26 luglio. Ecco alcuni esempi:
nel 2015 il costo relativo a stampe e fotocopie è stato di 10.500 euro, nel 2010 era di 15.800 euro: in cinque anni il calo è stato del 33%. Una diminuzione legata anche alla diffusione di una maggiore cultura digitale nella gestione degli atti amministrativi (fatturazioni, documenti, determine, e prossimamente anche le delibere, firmate digitalmente) e ai comportamenti individuali, con una maggiore attenzione alla diminuzione dei documenti cartacei. Significativa anche la riduzione dei costi per i veicoli di servizio, tra autoveicoli, ciclomotori e macchine agricole: nel 2015 la spesa complessiva (include carburante, manutenzione, assicurazione, bolli e noleggi) è stata di 85.600 euro, nel 2011 era di 92.000 euro, con un calo percentuale del 7%. Continuano a calare, inoltre, le spese per la telefonia mobile, passata dagli 8.200 euro del 2010 ai 5.000 euro del 2015 (-39%) e fissa (dai 35.600 euro del 2010 ai 25.800 del 2015, -27,5%).