Cerform sostiene le aziende che desiderano attivare un tirocinio a favore di persone provenienti da paesi extra UE nell’ambito del programma di Italia Lavoro “Mobilità Internazionale del Lavoro attraverso tirocini formativi di cittadini stranieri che fanno ingresso in Italia”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Tra gli obiettivi del programma, dare uno stimolo al lavoro giovanile in Italia, all’internazionalizzazione delle risorse umane nelle aziende, alla qualificazione dei flussi migratori verso l’Italia, e alla valorizzazione delle organizzazioni e delle imprese.
Cerform è soggetto promotore abilitato alla ricerca e gestione del bonus per le aziende (fino a un tetto massimo di 3.000 euro), all’accoglienza di percorsi di tirocinio formativo, e all’attivazione del percorso stesso.
I destinatari del programma sono i cittadini stranieri provenienti da Paesi extra UE residenti nel paese d’origine che entreranno in Italia con un visto di studio rilasciato dalle autorità diplomatiche italiane all’estero. I soggetti saranno individuati da imprese o organizzazioni extra UE interessate alla qualificazione professionale dei soggetti e al successivo inserimento lavorativo o prosecuzione dello studio nel paese d’origine.
Le richieste di ammissione a contributo, che saranno valutate in ordine cronologico sino a esaurimento delle risorse, potranno essere presentate dai soggetti promotori entro e non oltre il 31 agosto 2016.
Per aderire al programma “Mobilità internazionale del lavoro” o per maggiori informazioni relative alle modalità di erogazione dei contributi, contattare la referente Patrizia Borghi (borghi.p@cerform.it, 0536/999823).