“I saldi estivi, mai come quest’anno – dichiara Andrea Abbruzzese, presidente modenese di Federmoda Confcommercio – arrivano al momento giusto: nei fatti ci troviamo ad essere ad inizio stagione, visto l’andamento climatico che solo negli ultimi giorni ha visto arrivare il caldo. I clienti quindi troveranno anche negozi molto ben assortiti sul prodotto estivo, oltre alla consueta qualità e convenienza. Il valore aggiunto degli esercizi commerciali tradizionali è proprio la qualità del servizio e l’attenzione alla clientela”.
“I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da timidissimi segnali di ripresa – continua Abbruzzese – ma la spinta iniziale con il passare del tempo si è affievolita, complice anche un clima sfavorevole, come testimoniano i dati elaborati negli scorsi giorni dall’Istat sul clima di fiducia, in calo, tra le famiglie italiane: nonostante questo guardiamo con ottimismo a questo periodo di saldi, pur consapevoli che questo tipo di vendite non consolidano la crescita di un settore”.
Stato alle stime effettuate da Confcommercio, a Modena i saldi valgono circa 30milioni di euro, che rappresentano attorno al 15% del fatturato annuale degli esercizi del settore abbigliamento.
“Ci auguriamo – commenta Abbruzzese – che i saldi possano segnare la definitiva svolta per il settore e incentivare davvero la domanda interna, che stagna e non è stata fino ad ora influenzata dall’aumento del potere di acquisto delle famiglie, fotografato dall’Istat per il primo trimestre”.