Il 17 giugno 2016 ricorre il 72° anniversario dell’insediamento della Repubblica partigiana di Montefiorino, una esperienza particolarmente importante quest’anno visto l’anniversario della Costituzione repubblicana, che quella esperienza per certi aspetti anticipò e della quale fu comunque un antecedente significativo.
Per questa ricorrenza, il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Repubblica partigiana, riaperto nel 2015 con un nuovo allestimento multimediale, propone una intensa tre giorni di attività, in collaborazione con il comune, l’Associazione Rocks e gli istituti storici di Modena e Reggio Emilia.
Venerdì 17 giugno alle ore 9.45 si terrà presso la Sala Gorrieri la presentazione del dossier 2016 della rivista “E-Review”, dedicato appunto alle zone libere partigiane in Emilia Romagna(cfr http://e-review.it/ ) . La rivista, sostenuta dalla Regione, è un magazine on line promosso dagli istituti storici della resistenza dell’Emilia Romagna; nata nel 2013, si è ormai imposta come una delle riviste digitali più interessanti del panorama nazionale, per la forte vocazione al multimediale e per la prospettiva glocale. Il dossier monografico 2016, curato da Roberta Mira e Toni Rovatti, è dedicato appunto a Il paradosso dello Stato nello Stato. Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna , con interessanti approfondimenti su aree note e meno note della regione. Nel dossier anche due saggi dedicati appunto a Montefiorino. Ne parleranno, insieme con autori e curatori, gli storici Santo Peli e Mario Renosio. Sarà presente l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti.
Sabato 18 giugno alle ore 11 ci sarà l’insediamento solenne della nuova giunta comunale, guidata ancora una volta da Maurizio Paladini.
Domenica 19 giugno una intera giornata dedicata alla Resistenza, affrontata con un nuovo approccio per coinvolgere anche le giovani generazioni.
Alle ore 10 appuntamento in Rocca per il via della prima edizione della caccia al tesoro storica Le contrade dei ribelli, aperta a grandi e bambini. I partecipanti, riuniti in squadre, dovranno superare varie prove di abilità partigiana per raggiungere il tesoro , cioè la liberazione di Montefiorino. A tutti i partecipanti sarà offerta una visita al museo e un pranzo convenzionato nei ristoranti della zona (https://www.facebook.com/events/135355203551125/).
Alle ore 15.30 verrà proiettato il documentario Era tutto molto naturale. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese di Giulia Bondi, alla presenza dell’autrice.
Alle 17.30 ci sarà infine una visita guidata al Museo, in collaborazione con l’associazione Trame 2.0
Le celebrazioni saranno anche l’occasione per presentare al pubblico il nuovo organigramma del Museo e in particolare il neodirettore Mirco Carrattieri, collaboratore dell’Insmli e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ex presidente di Istoreco, già membro del comitato scientifico che ha curato il nuovo allestimento.