giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNel weekend a Prignano la 21^ edizione della Fiera della Gastronomia Montana





Nel weekend a Prignano la 21^ edizione della Fiera della Gastronomia Montana

stefano_noseiA Prignano sabato 11 e domenica 12 giugno è in programma la 21^ edizione della Fiera della Gastronomia Montana, un appuntamento tradizionale con i sapori più autentici dell’antica tradizione della cucina montanara che quest’anno si rinnova e si arricchisce di numerosi contenuti.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Prignano e patrocinata dal presidio Slow Food del Frignano, sarà inaugurata sabato 11 giugno alle 17, in via Allegretti, dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dalla consigliera regionale Luciana Serri, assieme al sindaco di Prignano, Valter Canali che sottolinea «l’opportunità di confrontarsi anche sulle criticità, sostenibilità e opportunità per il territorio. L’evento è possibile grazie alle  imprese agricole, commerciali, artigianali e industriali che sostengono l’edizione 2016 della Fiera», mentre Matteo Canali, assessore alla cultura del Comune – rileva la Fiera quest’anno si rinnova pur rimanendo nel solco della tradizione; una tappa imprescindibile per tutti coloro che sono alla ricerca non solo di cibi genuini in un contesto di grande pregio ambientale, ma anche per il visitatore che vuole approfondire e studiare il tema della gastronomia e delle antiche tradizioni culinarie della nostra montagna».

Il programma del sabato prosegue per tutta la serata al Parco della Pace, con lo stand gastronomico dedicato ai sapori dell’Appennino e con lo spettacolo musicale dell’Orchestra Luca Bergamini.

Domenica 12 giugno dalle 9, è in programma il mercato degli ambulanti, mentre al Parco della Pace apre il mercato contadino dove sarà possibile acquistare i prodotti genuini dell’agricoltura di montagna.

In programma  anche iniziative dedicate ai bambini (alle 10 al Parco della resistenza è prevista una prova di orienteering con gli istruttori di Ideanatura), mentre per i buongustai da non perdere è la “Disfida del tortellone”, prevista alle 11 presso la sede del Gruppo Alpini, con le rezdore e i rezdori prignanesi che si sfideranno in un’appassionante contesa per realizzare il tortellone più buono.

A partire da mezzogiorno, saranno due i punti di ristoro attivi in paese: allo stand allestito presso la nuova tensostruttura del Parco della Pace, si aggiungerà quello di piazza Roma, con gnocco fritto, crescentine e porchetta.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio con il concorso dedicato al vino rosso e al pane fatti in casa (alle 15,30 sempre nella sede del gruppo Alpini) e alle 17 al Parco della Pace con il concerto del Coro dei bambini di Prignano e la partecipazione di Mr.Lui; alle 19, riapertura degli stand gastronomici e, alle 21, il gran finale con lo spettacolo Stefano Nosei con la conduzione di Andrea Barbi, preceduto dalle premiazioni dei concorsi gastronomici.

 

 

 

















Ultime notizie