lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFesta celtica nel week end all’antico Ospitale di San Giacomo di Zocca





Festa celtica nel week end all’antico Ospitale di San Giacomo di Zocca

BeltaneFine settimana all’insegna delle tradizioni celtiche, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio all’antico Ospitale di San Giacomo di Zocca (MO), con i fuochi luminosi di Beltane, l’antica festa di primavera dei popoli gaelici, organizzata dalle associazioni “Eco” (gestore dell’Ostello di San Giacomo) e “La Slucadora” (gestore del Museo del castagno e del Museo del borlengo, del ciacio e della tigella).

Si comincia sabato pomeriggio alle ore 17 con la rievocazione storica del gruppo Sippe Ulfson, che farà rivivere gli usi e costumi delle antiche popolazione celtiche in occasione della festa di Beltane. A seguire, cena celtica animata con birre artigianali e, in conclusione, celebrazione del rito purificatore del fuoco.

Domenica 1° maggio sarà una giornata piena, con numerose e svariate attività accompagnate dal gruppo musicale “Fragole e tempesta”. Alle ore 10, apertura del “Mercato della terra e delle mani” con artigiani e piccoli produttori, a cui seguirà una passeggiata guidata gratuita fra storia e natura. Prima del pranzo a base di prodotti tipici (borlenghi, ciacci e tigelle), servito dalla Slucadora (tel. 340.0985612), appuntamento con “Attimi catturati”, le immagini di F. Donnici poi replicate alle ore 16,30.

Nel pomeriggio, svolgimento di vari laboratori gratuiti: “Lab contadino” con la “croce dei campi”, un’antica tradizione rurale di buon auspicio per raccolti abbondanti ed “EcoLab”, con Animalandia e Pietra scolpita.

Possibilità di trascorrere l’intero week end all’antico Ospitale di San Giacomo con cena e pernottamento a prezzi cumulativi, anche per famiglie (info e prenotazioni: Ass. Eco tel. 339.3414918; segreteria.ass.eco@gmail.com).
















Ultime notizie