martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeVenerdì 22 aprile va in scena La Casalgrande Liberata





Venerdì 22 aprile va in scena La Casalgrande Liberata

Continuano le celebrazioni organizzate dal Comune di Casalgrande per ricordare la Festa della Liberazione. La sera di venerdì 22 aprile si svolgerà infatti una rievocazione storica a cura di Mamimò – Teatro Piccolo Orologio con la collaborazione di 34 Red Bull, NoveTeatro, Quinta Parete, Pro Loco, Scuola Internazionale di Comics Reggio Emilia, Anpi locale e Istoreco.

Lo spettacolo si svolgerà a partire dalle ore 20 presso il municipio, in via Marx, in via Moro, in P.zza Ruffilli e all’interno del Teatro De André. Previsto l’arrivo dei mezzi militari, una raccolta di testimonianze sul tema, letture, videoinstallazioni, intermezzi musicali, racconti di fatti realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale, una mostra di cartelli storici sulla propaganda fascista e partigiana, un recital sulla resistenza con musica dal vivo in teatro e altro ancora. La partecipazione è gratuita.

Il programma continuerà quindi domenica 24 aprile alle ore 16 presso il Parco Staffette Partigiane di Salvaterra con Sebben che siamo donne cantata da Il Coro Selvatico Popolare. Invece alle ore 17.30, stesso luogo, la presentazione del libro Storia della resistenza reggiana di Guerrino Franzoni. Quindi alle ore 21 al Teatro De André il concerto Freedom a cura del Cepam di Reggio Emilia. Infine nella giornata del 25 aprile le celebrazioni istituzionali alle ore 10.30 davanti al Municipio e la Pedalata per la pace alle ore 15 al Parco Amarcord.
















Ultime notizie