sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl Melograno invita tutta la cittadinanza al suo secondo compleanno





Il Melograno invita tutta la cittadinanza al suo secondo compleanno

Il-Melograno-Sassuolo2Domani, sabato 16 aprile, l’Emporio della solidarietà ‘Il Melograno’ festeggia il suo secondo compleanno e invita tutta la cittadinanza presso il Parco Amico di Braida, in via Divisione Acqui. Una festa di compleanno che inizierà a partire dalle 15 con “Responsabilità verso il creato”: un dialogo sulle nuove prospettive ambientali espresse dall’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco con gli interventi di Maurizio Pallante, presidente dell’Associazione Movimento per la Decrescita Felice e Brunetto Salvarani, teologo e critico letterario; modera l’incontro, durante il quale è prevista un’animazione per tutti i bambini, don Emanuele Benatti.  

Maurizio Pallante, presidente dell’Associazione Movimento per la Decrescita Felice.

Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. È il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice e ne dirige le edizioni. Tale movimento, ispirato alla decrescita teorizzata da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia, ed in linea con il pensiero di Serge Latouche, parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita. È membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “M’illumino di meno” e della testata online di informazione ecologica “Terranauta”

Tra i suoi scritti: “Meno e meglio. Decrescere per progredire”, Bruno Mondadori, 2011; “La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dalla crisi”, Rizzoli, 2009; “Decrescita e migrazioni”, Edizioni per la Decrescita Felice, 2009.

 

Brunetto Salvarani, critico letterario e teologo.

Nato a Carpi (MO), si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna e in teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese. Ha insegnato religione e lettere in diverse scuole. Studioso di teologia narrativa, ha scritto numerosi contributi sul tema della non violenza ed è considerato come uno dei maggiori esperti di dialogo interreligioso. È stato a lungo responsabile del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo di Modena, assessore alla Cultura del Comune di Carpi e direttore della Fondazione Fossoli. Attualmente conduce “Uomini e profeti”, la trasmissione di cultura religiosa di Rai Radio3.

Collabora  con numerose testate ed è autore di molte pubblicazioni, tra le quali: “La Bibbia di De André” (Claudiana editrice, Torino, 2015); “Il Fattore R. Le religioni alla prova della globalizzazione” (EMI, Bologna, 2012);  “Il dialogo è finito? Ripensare la Chiesa nel tempo del pluralismo e del cristianesimo globale” (EDB, Bologna 2011); “In principio era il racconto” (EMI, Bologna, 2004).

 

Le attività di animazione e di intrattenimento saranno a cura della Banda Bum.Che compleanno sarebbe senza regalo? Pasta e Pomodoro saranno graditi come regalo, utilissimi per riempire gli scaffali del Melograno.
















Ultime notizie