Sono già oltre 400 i partecipanti iscritti al “Trail della Riva”, la gara di “trail running” (una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura con di fronte non una strada da seguire, ma numerose alternative di percorso tra le asperità della natura) giunta alla sua terza edizione con l’organizzazione del team ASD “Mud&Snow” (info: 328.9466683, www.traildellariva.com) che si svolgerà nel Parco dei Sassi di Roccamalatina (MO) sabato 16 aprile.
Come sempre, il Trail si svilupperà su due percorsi: uno, più impegnativo, di 32 chilometri con un dislivello verticale di 1.700 metri e l’altro di 20 chilometri con un dislivello di 1.000 metri. I tracciati sono quest’anno più spettacolari e completi, in quanto l’Ente Parchi ha provveduto a rendere agibili alcuni sentieri danneggiati dalle intense nevicate dello scorso anno.
Il ritrovo è previsto alle ore 8 al Campo sportivo di Roccamalatina in via Ronzone 288, dove sarà ancora possibile iscriversi al Trail, ritirare i pettorali e partecipare ad un briefing in attesa dell’inizio delle gare fissato per le ore 10.
Faranno da contorno al Trail altre iniziative collaterali gratuite, organizzate dall’Ente Parchi Emilia Centrale e da UISP Emilia-Romagna (info 059.795721). La prima di queste, con partenza alle ore 10, riguarda un’escursione guidata aperta a tutti alla scoperta del Parco con salita finale al Sasso della Croce. Sempre alle ore 10, si svolgerà un corso di “nordic walking”, la camminata o la corsa con l’ausilio dei bastoncini, che saranno forniti dalla UISP (iscrizioni tel. 348.7546391). Infine, negli stessi orari, passeggiata e lezione di yoga con istruttore (iscrizioni alla mail: khumbamela.giuli@gmail.com).