sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDa mercoledì 9 marzo a Serramazzoni il corso base di “Pane e...





Da mercoledì 9 marzo a Serramazzoni il corso base di “Pane e Internet” per favorire l’accesso alle nuove tecnologie informatiche

Internet-telefono2Inizia mercoledì 9 marzo a Serramazzoni, presso il laboratorio di informatica dello Ial Scuola Alberghiera e di Ristorazione, il corso base di “Pane e Internet”, il progetto promosso e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna per favorire l’accesso alle nuove tecnologie informatiche. Sono sette i Comuni dell’Unione del Frignano che hanno aderito all’iniziativa, che è l’elemento portante dei cosiddetti “Punti Pei”, ovvero “Punti Pane e Internet”, grazie ai quali i cittadini potranno contare su una nuova organizzazione a rete locale, per soddisfare le proprie esigenze di conoscenza in materia di digitale, Internet e servizi on line, per cogliere al meglio tutte le opportunità offerte dalla società dell’informazione. Il corso base in partenza a Serramazzoni, organizzato dal Comune, si svolgerà dal 9 marzo al 13 aprile, il lunedì e il mercoledì dalle 20 alle 22, per una durata complessiva di 20 ore e riguarderà l’uso del personal computer, del tablet, degli smartphone e l’accesso a Internet. Il corso di secondo livello, che approfondirà tematiche specifiche come uso dei social media e web marketing, si terrà invece dal 26 aprile al 19 maggio, il martedì e il giovedì dalle 20 alle 22, per una durata di 16 ore. A sostegno dell’Ente locale  opera la Regione Emilia Romagna, la quale, tramite il Centro Servizi Regionale di Pane e Internet, oltre a cofinanziare le varie attività, fornisce contenuti formativi e didattici, assistenza logistico –  gestionale e organizzativa e servizi di informazione e comunicazione.

“La classe del primo livello del corso- spiega Marzia Cipriano, Assessore alla cultura e alla formazione del Comune di Serra – si è formata e siamo molto contenti dell’interesse dimostrato dai cittadini. Chi non potrà rientrare adesso potrà partecipare all’offerta formativa prevista l’autunno prossimo quando ripeteremo i due corsi. Da aprile, inoltre,  presso la biblioteca comunale  sarà attivo il Punto di Facilitazione Digitale. Operatori e volontari appositamente formati, saranno a disposizione degli utenti, quattro ore alla settimana, per fornire indicazioni gratuite sulla navigazione in Internet e l’uso dei servizi online. La definizione del progetto, condiviso tra più comuni ha visto l’impegno coordinato di tutti gli amministratori e operatori di servizio del Frignano che vi hanno aderito. Abbiamo  colto questa nuova opportunità offerta dalla Regione, rivolta per la prima volta verso la nostra zona geografica, essendo un progetto sperimentato e avviato nel 2015 soprattutto nei capoluoghi e nelle città di pianura. È  un’iniziativa che può garantire un’offerta con importanti potenzialità formative e informative per i cittadini del Frignano, che vivono in un territorio che, come sappiamo, soffre per la grande vastità delle aree rispetto ai centri abitati. Sarà nostro compito far sì che le attività proposte siano utilizzabili e accessibili a tutti. Per il biennio 2017/18 sarà emesso un avviso pubblico, di cui stiamo valutando i criteri, per l’affidamento del progetto a un soggetto esterno, che si occuperà del coordinamento tra i vari punti Pei del Frignano, dell’organizzazione didattica e amministrativa dei corsi e delle attività previste nel progetto”.

Per saperne di più, per avere ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può chiamare il numero verde regionale 800 590 595 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure ci si può rivolgere presso il Comune di Serramazzoni all’Ufficio Sport e Cultura tel.: 0536 952199 interno 230 o alla biblioteca comunale di via Roma tel.: 0536 951210.

 

















Ultime notizie