Per il programma “Neve e biodiversità”, appuntamento domenica 6 marzo con una “ciaspolata” faunistica nel Parco del Frignano da Doccia di Fiumalbo fino alla conca del Piano, dove le trote risalgono in pieno inverno per deporre le uova nelle fredde acque dei ruscelli di montagna.
L’escursione sulla neve, della durata di 3-4 ore, si snoderà lungo un percorso facile e molto panoramico e sarà condotta da una guida ambientale escursionistica abilitata e specializzata sulle tematiche ambientali del territorio.
Al termine della ciaspolata, possibilità di pranzare all’agriturismo L’Alpe di Sara.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 9 all’Ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo, in via Coppi. Per chi fosse sprovvisto di ciaspole, c’è la possibilità, previa richiesta, di noleggiarle sul posto. Info e iscrizioni: tel. 371.1842531.
Il programma “Neve e biodiversità” nasce dalla collaborazione fra l’Ente Parchi Emilia Centrale e l’Associazione “La Via dei Monti” di Pievepelago. Le schede tecniche aggiornate delle singole iniziative sono reperibili sul sito internet www.laviadeimonti.com.