sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroUn progetto per giovani e lavoro: anche Lapam aderisce e mette a...





Un progetto per giovani e lavoro: anche Lapam aderisce e mette a disposizione competenze

giovani_Lapam Confartigianato aderisce al progetto promosso dagli assessorati alle Politiche Giovanili dei comuni di Sant’Ilario d’Enza, Gattatico e Campegine, per trasmettere a giovani studenti l’approccio da utilizzare nei casi ricorrenti di scelta e definizione del proprio futuro scolastico e lavorativo e per supportare i ragazzi in una fase di passaggio delicata quale quella che prevede la transizione dalla scuola all’università alla formazione o al lavoro.

“Oggi il fenomeno della disoccupazione giovanile sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza sociale – sottolinea l’associazione imprenditoriale – con un tasso che arriva a sfiorare, quando non a superare, il 40%. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire al progetto dei comuni di Sant’Ilario, Gattatico e Campegine e ci mettiamo a disposizione per la buona riuscita dell’idea. Infatti – prosegue Lapam Confartigianato – il neo responsabile della nostra sede di Sant’Ilario d’Enza, Francesco Bigliardi, interverrà lunedì 22 febbraio nell’ambito di un incontro di questo progetto”.

Bigliardi è consulente del lavoro iscritto all’Albo di Reggio Emilia, e nella serata del 22 febbraio, dalle 18 alle 21, presso il centro culturale Mavarta di Sant’Ilario, fornirà (insieme all’ente di formazione C.S.L. e a La Cremeria di Cavriago), informazioni e strumenti necessari ad orientarsi nella scelta del proprio personale percorso di studio o lavoro. Imparare a scegliere e a cercare attivamente il lavoro: è infatti questo il focus delle serate di orientamento dedicate ai ragazzi del territorio in uscita dalle scuole superiori o in cerca di occupazione.

“Ecco alcune delle domande che verranno affrontate nel corso del progetto – conclude Lapam Confartigianato – come e dove reperire informazioni dettagliate sul sistema universitario e professionale? Quali servizi si occupano di orientamento alla scelta? Come decidere tra i vari interessi e come si fa a cercare lavoro? Come mettere a frutto le capacità, conoscenze e valorizzare il proprio profilo professionale? Domande importanti a cui, anche come associazione di imprenditori attenti alle nuove generazioni, vogliamo contribuire a dare risposta”.
















Ultime notizie