mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaApprovato dal Consiglio Comunale di Spilamberto il Bilancio di Previsione per il...





Approvato dal Consiglio Comunale di Spilamberto il Bilancio di Previsione per il 2016

Consiglio-SpilambertoÈ stato approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per l’anno 2016. Hanno votato a favore Spilamberto con il Centrosinistra; contrari Gruppo Consiliare Forte – Malmusi; Movimento 5 Stelle e Uniti per la Sinistra di Spilamberto e San Vito.

L’importo degli investimenti ammonta a 4.429.145 euro mentre la spesa corrente corrisponde a 9.943.945 euro in diminuzione rispetto all’anno precedente. Restano invariati i trasferimenti all’Unione Terre di Castelli pari a 2.629.200 euro. Diminuisce ulteriormente anche l’indebitamento procapite che passa da 269 euro nel 2015 a 240 euro nel 2016.

Le tasse diminuiranno di 1.300.000 euro circa (effetto della Legge di stabilità del Governo).

“Nel bilancio 2016 – spiega il Sindaco Umberto Costantini-  compare una entrata straordinaria di un milione di euro proveniente dalla Regione Emilia Romagna a compensazione dell’estrazione e produzione idriocarburi sul nostro territorio. L’Amministrazione sta proponendo alla Regione ed al Ministero dello Sviluppo Economico di destinare queste risorse in modo da aumentare quanto più possibile i benefici per i cittadini. Rispetto ad altre regioni in cui queste risorse sono state destinate a buoni per l’acquisto di carburante, si è scelto di ripartire questa cifra a riduzione della spesa corrente per abbassare la pressione fiscale nei prossimi 10 anni e a sostegno diretto dell’economia locale, attraverso incentivi ed in investimenti per la sostenibilità a maggior tutela della salute dei cittadini. In particolare, la nostra proposta riguarda: 585 mila euro per la sostituzione della pubblica illuminazione con sistemi a led ed interventi di contenimento energetico degli edifici, per un risparmio fino al 70% annuo della spesa corrente tra manutenzione e bollette da destinare alla diminuzione dell’addizionale irpef nei prossimi dieci anni e in parte ad altri investimenti per la città pubblica; 165 mila euro di contributi per aziende e privati che intendano sostituire coperture in amianto, installare fotovoltaico e ridurre le emissioni nocive nell’ambiente; 250 mila euro di investimenti dell’ente nella costruzione di percorsi di mobilità sostenibile e ciclabili, cura e tutela di verde e ambiente. Ci fa piacere che questa scelta sia stata apprezzata da una parte delle minoranze, con le quali siamo disponibili a dialogare concretamente, e che siano concordi con noi su queste proposte che permetteranno di restituire un milione di euro ai cittadini in incentivi, riducendo l’addizionale Irpef e, contemporaneamente, migliorando aspetti importanti dell’ambiente in cui viviamo”.

“Sulla sicurezza – dice ancora il Sindaco – implementermo e miglioreremo i sistemi di videosorveglianza sul territorio (prevista una spesa di 25.000 euro) mentre nell’ambito dello sviluppo tecnologico parteciperemo a un bando europeo per finanziare la diffusione della banda ultralarga nelle aree industriali, favorendo la competitività delle aziende sul territorio”.

“Per quanto riguarda gli investimenti – prosegue il Sindaco – la priorità andrà ad edilizia scolastica, riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture sportive e interventi per il decoro urbano. Per l’edilizia scolastica si faranno lavori per un importo di quasi 500.000 euro e sullo sport per circa 400.000 euro. Ricordo anche: i 300.000 euro in tre anni per la manutenzione del cimitero storico di Spilamberto, 100.000 euro sul decoro urbano, il completamento della Casa della Salute e di piazzale Rangoni ed i lavori all’ex Ospedale Roncati che diventerà sede dei servizi sociali e del Corpo Unico di Polizia Municipale. Sulla Chiesa di Santa Maria invece continua il dialogo con la Fondazione di Vignola per la ristrutturazione dell’edificio per realizzare la ‘Casa della cultura e delle arti’ dopo anni di blocco del cantiere”.

“Nella discussione – conclude il Sindaco – c‘è stato chi ha affermato che in questo bilancio non c’è nulla di straordinario. Io credo che si sbaglino profondamente: i servizi che per loro sono scontati, per i cittadini e la collettività sono straordinari ed importanti perché fondamentali per la vita di tutti i giorni. Investire nella sicurezza delle nostre scuole, sul presidio del territorio, nella ristrutturazione degli impianti sportivi, nel sociale e nello sviluppo sostenibile sono azioni che non si possono dare per scontate e che segnano le scelta di questo bilancio. Come si fa a dire che non c’è nulla di straordinario nella realizzazione di un’opera ferma da vent’anni come Santa Maria? E la conclusione della Casa della Salute che nono muoveva un passo da anni? Noi dobbiamo sempre più lavorare per migliorare i servizi e aumentare la qualità della vita degli spilambertesi. Il 2016 sarà un anno importante ed impegnativo ma non ci tireremo indietro. Lavoreremo con impegno per il nostro paese. Per fare questo però abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti; faremo il nostro pezzetto di strada insieme con l’obiettivo di lasciare Spilamberto un po’ migliore di come l’abbiamo trovata”.

Durante il Consiglio Comunale è stata approvato anche il DUP, Documento Unico di Programmazione per gli anni dal 2016 al 2018. Ricordiamo che il DUP contiene una visione d’insieme delle politiche del Comune e del loro rapporto con le strategie nazionali ed europee e fornisce una serie di informazioni fondamentali sulla città, sul territorio, sulla struttura e le politiche dell’ente.

Hanno votato a favore del DUP Spilamberto con il Centrosinistra; contrari Gruppo Consiliare Forte – Malmusi; astenuti Movimento 5 Stelle e Uniti per la Sinistra di Spilamberto.

 

 

















Ultime notizie