giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSi tiene Pavullo il nuovo corso base per volontari di Protezione Civile....





Si tiene Pavullo il nuovo corso base per volontari di Protezione Civile. Iscrizioni entro il 6 gennaio

protezione-civileC’è tempo fino al 6 gennaio prossimo per iscriversi al corso base di protezione civile organizzato a Pavullo dalla Consulta Provinciale di Protezione civile di Modena. Il corso, completamente gratuito, è rivolto sia ai volontari che fanno già parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pavullo che ancora non lo hanno effettuato, sia agli aspiranti volontari. In caso di emergenza di protezione civile, infatti, la legge prevede l’utilizzo soltanto di volontari formati e ritenuti operativi attraverso il corso base. Un corso necessario anche per chi intendesse accedere ad altre iniziative analoghe su temi specifici e specialistici organizzati a livello provinciale e regionale. “ E’ un’occasione importante per tutti i cittadini di Pavullo e dell’area montana che desiderano entrare a fare parte del sistema di Protezione Civile – afferma il Coordinatore del Gruppo Comunale Marco Montecchi – attraverso un corso ufficiale organizzato appositamente a Pavullo anche per venire incontro alle esigenze di spostamento dei tanti volontari residenti nell’area montana”  Il corso, con frequenza obbligatoria, ha una durata di circa 14 ore, e si svolgerà sabato 16 gennaio, con una parte teorica mattina e pomeriggio, presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni del Frignano, in via Giardini 15, mentre la parte pratica, con l’utilizzo delle attrezzature e dei mezzi, è prevista per tutta la giornata di sabato 30 gennaio presso il Centro Operativo Unico di Protezione civile di Marzaglia, nei pressi di Modena.

A Pavullo il Gruppo Comunale di Protezione civile, che ha sede in via Ricchi, si è distinto negli ultimi anni con importanti riconoscimenti, nelle operazioni del terremoto del 2012, delle recenti alluvioni, e, nella zona montana, negli interventi che si sono resi necessari in occasioni di forti nevicate, esondazioni, frane e nella ricerca di persone disperse. Il Corso organizzato a Pavullo sarà integrato con il Corso Anpas, l’associazione delle Pubbliche Assistenze. Per questo motivo le lezioni di sabato 16 gennaio, rivolte sia ai volontari di Protezione Civile sia Anpas, saranno integrate da una lezione specifica obbligatoria di due ore riservata ai  soli volontari Anpas.

Per info ed iscrizioni: Servizio Ambiente e Protezione Civile Comune di Pavullo: tel.: 0536 29949; mail: protezionecivile.pavullo@gmail.com. Pagina Facebook: Protezione Civile Pavullo.

 

















Ultime notizie