È arrivata finalmente la neve nell’Appennino Tosco-Emiliano. Quanto basta per regalare alle escursioni e alle attività all’aria aperta quella magica atmosfera del paesaggio imbiancato. Si possono quindi rispolverare le ciaspole, almeno per qualche percorso in quota. Mentre per i sentieri nel medio-alto Appennino ci si può ancora permettere di camminare ‘a scarponi nudi’, senza ciaspole quindi.
Questa settimana, l’ultima delle feste natalizie, sono ben tre gli appuntamenti nel calendario di escursioni promosso dal gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e Abetone, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano).
Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 6 gennaio con la ‘Befana dal Tex’, un’escursione al Lago Santo Modenese. Si tratta di una facile camminata, sempre accompagnati da guide ambientali escursionistiche, alla scoperta della Valle delle Tagliole, nel comune di Pievepelago, tra il Lago Santo e il Lago Baccio, dalla durata di circa 3 ore. Al termine dell’escursione sarà possibile pranzare presso il rifugio Vittoria, proprio sulle rive del lago.
Si prosegue poi nel fine settimana, con due escursioni, in programma sabato e domenica.
Sabato 9 gennaio l’appuntamento è con ‘Metti la notte, la foresta, la neve…’, una suggestiva escursione notturna nei boschi imbiancati tra i comuni di Fiumalbo e Abetone.
Infine domenica 10 gennaio è in programma ‘Come viandanti d’altri tempi’. Si tratta di una camminata lungo la storica via Vandelli, tra Pievepelago e Riolunato, a tema sia naturalistico sia storico. Il ritrovo è previsto alle ore 9 presso l’ufficio informazioni turistiche di Pievepelago.
Il calendario di ciaspolate nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Cimone e Abetone, prosegue poi per tutto l’inverno, con o senza neve, con decine di appuntamenti che continueranno fino ad aprile.
Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.