“Il progetto ‘L’occhio vigile su Sassuolo’, relativo al Sistema di controllo e rilevamento targhe, composto da 24 telecamere da posizionare agli ingressi della città, non è stato ammesso ai finanziamenti chiesti alla Regione Emilia Romagna e, sul piano politico, l’Amministrazione comunale di Sassuolo, a differenza di quella di Fiorano e Maranello, non ha fatto nulla per rimuovere gli ostacoli brurocratici e tecnici imposti dal ministero che avrebbero impedito il collegamento delle telecamere con le banche dati nazionali per il controllo in tempo reale delle targhe e la verifica dei veicoli rubati o privi di assicurazione. In definitiva, ad un anno dall’annuncio con cui il Sindaco prometteva, in Consiglio Comunale, il via al progetto nel 2015 con finanziamenti già iscritti a bilancio, tutto è rimasto nel cassetto e nulla si è fatto su tutti i fronti. Alla faccia dell’impegno e della sicurezza promessa”.
E’ la conclusione tratta dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale a Sassuolo, Claudia Severi, sulla risposta data alla sua interrogazione sullo stato di avanzamento del progetto di videosorveglianza sui veicoli in transito agli accessi alla città finalizzato anche al controllo dei mezzi rubati o con irregolarità.
“Una risposta che non solo sancisce come il progetto sia finito nel nulla ma, ciò che più preoccupa, conferma l’immobilismo di una giunta che pur di fronte ai problemi ed agli ostacoli di carattere tecnico ed amministrativo, rimane immobile. Un immobilismo visto su tanti progetti, non ultimo sulla vicenda Carani, ancora ferma al palo e piombata nel silenzio, e che oggi è confermato anche rispetto ad uno dei progetti più importanti su un tema delicato e sentito come quello della sicurezza.
Per quanto riguarda il futuro del progetto, posto che questo esista ancora, la risposta che mi è stata data, divisa tra aspetti di carattere amministrativo e di carattere tecnico, non ci sono garanzie. Se da un lato ci viene detto che in mancanza del cofinanziamento della Regione si può ipotizzare la realizzazione di un impianto di molto ridotto e l’esternalizzazione in project financing, dall’altro il Sindaco non va oltre al confermare di stare seguendo, come ha fatto in questo ultimo anno, che cosa fanno i sindaci di Fiorano e Maranello, confermando inoltre che il suo impegno sul progetto di videosorveglianza si è espletato quando lui era Sindaco di Fiorano, ma non è proseguito una volta Sindaco di Sassuolo. La nostra città merita davvero di più”.