Sono state 2.088 le ore che, nel corso dell’anno 2015, i Volontari della Sicurezza di Fiorano Modenese hanno dedicato a servizio del territorio e della comunità.
I Volontari sono cittadini attivi, che con disponibilità, svolgono da anni un importante ruolo a supporto della Polizia municipale in occasione di manifestazioni sportive, culturali o religiose. Forniscono informazioni ai cittadini, regolano il traffico ed esercitano una funzione di controllo del territorio.
Nel corso del 2015 i Volontari hanno dedicato 486 per garantire la sicurezza durante le manifestazioni sportive, 451 ore a supporto di manifestazioni religiose o cerimonie pubbliche e 854 ore per aiutare nella viabilità e dare informazioni ai visitatori in occasione di sagre, fiere e feste e per il Natale a Fiorano. Ma l’impegno dei Volontari ha riguardato anche il controllo dei parchi e dei mercatini (122 ore) e il sostegno ai progetti di educazione stradale nelle scuole ( 80 ore).
Il servizio dei Volontari della Sicurezza di Fiorano Modenese è anche richiesto nei comuni vicini: nel 2015 hanno prestato assistenza in occasione di due gare ciclistiche a Maranello e durante il carnevale dei ragazzi a Formigine, per un totale di 95 ore.
“Questa amministrazione vuole consolidare e rafforzare l’attività dei Vos, che ricoprono un ruolo di grande valore sociale – afferma l’assessore alla sicurezza e polizia municipale del Comune di Fiorano Modenese, Davide Pellati – pur nel rispetto e nel limite delle norme vigenti.”
Il Volontario della Sicurezza è un ponte tra la cittadinanza e le istituzioni, che contribuisce a mantenere il controllo del territorio per la sicurezza di tutti. Il loro compito principale resta quello di aiutare cittadini e visitatori in occasione di manifestazioni che si svolgono sul territorio, ma svolgono anche un’importante funzione di ascolto e raccolta di informazioni e segnalazioni
“Come rappresentante della comunità fioranese sono orgoglioso della presenza e del lavoro dei Volontari per la sicurezza. – sottolinea il sindaco del Comune di Fiorano Modenese, Francesco Tosi – Sono un grande esempio di un servizio utilissimo svolto nel volontariato, nella umiltà e nell’efficienza. A loro va tutta la nostra riconoscenza, con la speranza che il loro esempio venga seguito da altri”.