È stato approvato lunedì sera 28 dicembre dal Consiglio comunale di Pavullo, il bilancio di previsione per il 2016, insieme al triennale 2016/2018 e al Documento Unico di Programmazione valido fino al 2020. La manovra è stata illustrata dall’Assessore al bilancio Stefano Iseppi. “Dopo molti anni di incertezza e di allungamento dei tempi – ha detto l’Assessore – dovuti al difficile quadro generale dominato dalla crisi globale, quest’anno riusciamo ad approvare il bilancio entro la fine dell’anno. È un segnale positivo che rappresenta un ritorno verso la normalità. La manovra che presentiamo – ha proseguito Iseppi – si basa su quattro caratteristiche fondamentali: L’assenza di aumenti di tasse e imposte; la riduzione del debito, calato durante la legislatura di sei milioni di euro; l’ulteriore diminuzione delle spese e un monte investimenti di sei milioni di euro. Tutto questo in un quadro che ha visto di fatto azzerarsi i trasferimenti statali. Durante il 2016 proseguirà l’attuazione dei cinque punti programmatici previsti in questa legislatura, aprirà il cantiere della nuova piscina e inizierà la costruzione della nuova palestra delle scuole superiori. Credo – ha concluso – che sia un bilancio che aiuta Pavullo e il suo mondo produttivo a uscire dalla crisi”.
Molto ampio il dibattito che si è sviluppato. Il Sindaco Romano Canovi, al suo ultimo bilancio prima della scadenza del mandato, ha rivendicato i risultati ottenuti: “Con le risorse a nostra disposizione, credo che abbiamo fatto il massimo. Non abbiamo mai nascosto le difficoltà e ci abbiamo sempre messo la faccia, di fronte ai cittadini e alle associazioni di categoria e al mondo produttivo. Abbiamo avviato in molti casi, e gettato le basi in altri, la realizzazione di opere strategiche per Pavullo e per l’intero Frignano, una regione verso la quale il nostro Comune dovrà avere un ruolo politico sempre più incisivo. Sono soddisfatto, in particolare, per quanto abbiamo fatto per la sicurezza dei cittadini, con l’incremento della video sorveglianza e per aver dato un impulso decisivo alla risoluzione del problema del Carrai”. Di bilancio di lungo respiro ha parlato Leo Lo Russo, capogruppo del gruppo di maggioranza “La Torre”. “C’è spirito di programmazione – ha detto – e gli investimenti previsti potranno aiutare settori in difficoltà come l’edilizia”. Favorevole anche l’altro gruppo di maggioranza “Il Ponte”, per bocca del capogruppo Valter Casolari: “I conti del Comune sono in ordine, e non è così scontato. Pavullo non è un paese in decadenza, sa integrare chi arriva da paesi lontani e questo bilancio può aiutare a farlo progredire ulteriormente”.
Decisamente critiche le minoranze. Per Giuseppe Melchiorri del Gruppo Misto. “Le entrate tributarie in realtà aumentano, mentre gli investimenti previsti sono dubbi. La costruzione della nuova piscina aumenterà l’indebitamento, mentre sono troppe le promesse non mantenute”. Fausto Gianelli, di Unione a Sinistra, ha accusato la maggioranza di poco coraggio e di poca capacità innovativa, contestando i pochi fondi previsti per la manutenzione del verde e l’investimento di 3,3 milioni di euro sulla strada Malandrone – Pratolino, da lui ritenuta non prioritaria. Gianni Bernardoni, di “Pavullo e Futuro”, ha detto: “ Su un bilancio che pesa 32 milioni di euro, oltre 12 sono di tasse e imposte. Trovo insufficienti i 253mila euro previsti per le manutenzioni stradali, mentre c’è poca chiarezza sulle società controllate e partecipate dal Comune”. Di visioni diverse sullo sviluppo di Pavullo, ha invece parlato l’esponente della Lega Nord Gianpaolo Cintori: “Abbiamo programmi diversi e anche in futuro presenteremo programmi diversi”, ha sottolineato. Critiche anche da Davide Venturelli della lista “Insieme per Pavullo”. “Negli anni passati – ha dichiarato – è mancata una visione strategica e mi chiedo cosa sia stato fatto quando c’erano più fondi a disposizione. Sono anche convinto che gli investimenti previsti non miglioreranno la situazione economica e che dopo questa legislatura il paese non sia progredito”. “Avere i conti in ordine – ha invece detto il capogruppo del Pdl Luciano Biolchini – è un obbligo. I tagli dello stato sono stati compensati da aumenti delle tasse e oggi avete 30 euro in più a cittadino a disposizione. Pavullo si sta impoverendo e la gente chiede verità. Contesto, inoltre, la vendita di 500mila euro di azioni Hera”. Il bilancio è stato approvato con nove voti favorevoli e sei contrari. È stata poi discussa e respinta dal Consiglio una mozione di Davide Venturelli che chiedeva l’installazione di un sistema di illuminazione a servizio di un attraversamento pedonale a Madonna dei Baldaccini. Il Consiglio, infine, ha approvato con nove voti favorevoli, uno contrario, del consigliere Biolchini, e cinque astenuti, il Sindaco Canovi e i Consiglieri Melchiorri, Ricci, Vignudini e Scarabelli, una risoluzione presentata da Fausto Gianelli che impegna il Consiglio comunale a operare per una soluzione politica dei conflitti in Medio Oriente e Libia e che, nell’ambito del contrasto al terrorismo e all’Isis, siano rispettate la Costituzione italiana e i diritti inviolabili dell’uomo.