Il Consiglio Provinciale ha approvato una deliberazione sullo stato delle società partecipate.
Ha deciso di vendere la partecipazione in TPER (Trasporti pubblici Emilia Romagna) FER (Ferrovie Emilia Romagna) PROMO e Banca Etica, mentre ha tenuto la partecipazione nell’Autostrada del Brennero, Amo, Lepida e Seta.
In particolare la partecipazione in Autostrada del Brennero è stata valutata strategica.
La provincia di Modena ha una partecipazione nella Brennero del 4,24 % pari a 65.078 azioni del valore nominale di 36,15 euro e per un totale nominale di 2.352.569 euro.
Di queste azioni 34.596 sono vincolate da un patto parasociale e 30.482 libere, quindi vendibili.
Nel Consiglio di Amministrazione siede Emilio Sabattini ex Presidente della Provincia con scadenza aprile 2016.
Di particolare rilevanza politica la presenza al vertice della società Autostrada Campogalliano Sassuolo spa, dello stesso Emilio Sabattini e nella quale società partecipa l’Autostrada del Brennero spa.
Per le note vicende relative alla convenzione per la gestione dell’Autostrada ed ancora in regime di proroga, per evitare la gara europea, l’assegnazione di una nuova convenzione è possibile solo con il passaggio della gestione in “house“, quindi la società deve avere tutti soci pubblici.
Siccome nell’azionariato della Brennero ci sono dei soci privati con una partecipazione del 16,75 % la gestione in “house“ è possibile solo se i soci pubblici acquistano le azioni dei privati.
Prepararsi a tale eventualità è importante.
Cosa ne pensa di tale eventualità la Provincia di Modena ?
Acquista la parte di sua competenza ?
Se acquista dove prende i soldi ?
Noi socialisti riteniamo la partecipazione nella Brennero non strategica, quindi sarebbe da vendere ed i soldi ricavati per investire in opere pubbliche, anzi la stessa bretella non ci convince e quella montagna di soldi pubblici per investimenti in altre opere pubbliche strategiche sul territorio provinciale.
(Federazione PSI Modena)