venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSEL: solidarietà al Sindaco Pistoni





SEL: solidarietà al Sindaco Pistoni

Mariella-LioiaIl circolo di Sel del Distretto Ceramico “La Resistenza” esprime la massima solidarietà a Claudio Pistoni per l’ignobile minaccia ricevuta, facendosi portavoce degli iscritti, dei simpatizzanti e degli organi dirigenti provinciali.
Siamo vicini al sindaco e alla giunta in questo momento così difficile e condanniamo il vile gesto, di qualsiasi matrice esso effettivamente sia. Non ci sono parole per commentare una tale infamia, ma non ci deve sfuggire la rivendicazione dell’atto da parte di un sedicente qruppo di estrema destra: abbiamo bene in mente nell’ultimo periodo alcune manifestazioni pubbliche o clandestine provenienti dalla stessa area.
Solo circa un mese fa la grave bravata organizzata da ignoti facinorosi di Forza Nuova in varie città d’Italia, tra cui Sassuolo, consistente nell’oltraggiosa affissione nottetempo di deliranti manifesti guerrafondai sulle mura di parrocchie e moschee.
Di questa trovata ci colpì allora quasi più l’imbarazzante codarderia delle “gesta” de fautori, quasi più che l’assurdità e la mistificazione del contenuto dei messaggi affissi.
Alla luce di quello che è successo al sindaco Pistoni, però, è evidente che non possiamo mai permetterci di abbassare la guardia verso queste degenerazioni fasciste e dobbiamo sempre vegliare e sulla permeabilità che può avere il nostro tessuto sociale al veleno ideologico che esse portano con sé.
Non ci deve essere spazio di azione nei nostri territori per queste frange di antidemocratici seminatori di odio, con tutto il loro ciarpame nazifascista: è inderogabile che, di pari passo con il lavoro delle forze dell’ordine, che auspichiamo puntuale e rapido per risalire al più presto ai responsabili, tutte le forze democratiche e progressiste si sentano impegnate in prima persona a ribadire i valori di legalità, libertà e giustizia e a costruire fattivamente un clima più sereno e costruttivo per affrontare le difficili sfide che ci stanno di fronte.
(Francesco Cigarini,  Coordintore SEL Distretto Ceramico – Mariella Lioia, Coordinatrice SEL Federazione di Modena)
















Ultime notizie