Sono aperte fino al 21 dicembre le pre-adesioni ai corsi di “Benvenuto turista”, il progetto che propone percorsi formativi gratuiti rivolti alle attività commerciali e agli operatori turistici di Maranello e dei Comuni del distretto ceramico. I corsi, tenuti da esperti del settore, partiranno a febbraio 2016 e riguardano i temi del marketing, comunicazione e servizio per migliorare l’accoglienza, il turismo e territorio (con visite guidate alle eccellenze dei Comuni) e la lingua inglese. Il progetto mette in rete i Comuni del distretto ceramico nell’ottica di incentivare la promozione turistica e offre alle attività interessate (come negozi, ristoranti, bar, alberghi e strutture ricettive) la possibilità di partecipare ai corsi di formazione con la finalità di migliorare la ricettività e l’accoglienza nei quattro comuni. Le pre-adesioni ai corsi si raccolgono entro il 21 dicembre allo IAT distrettuale presso il Museo Ferrari di Maranello: tel. 0536 073036, e-mail: iat@maranello.it. Nel dettaglio, il corso di Marketing, comunicazione e servizio per migliorare l’accoglienza (“Hospitality Day”) andrà da febbraio a marzo, con 10 ore suddivise in 5 incontri da 2 ore ciascuno sui temi dell’accoglienza del turista e del cliente in un’ottica di rete, social media e web reputation, Online distribution e web marketing, allestimenti vetrine e riqualificazione di negozi, ristoranti, alberghi, formazione e gestione delle risorse umane dell’azienda, con l’obiettivo di migliorare la capacità di accoglienza del territorio.
Il corso dedicato a “Il tuo territorio” andrà da aprile a maggio e prevede esperienze di visita delle attrattive principali dei comuni di Maranello, Fiorano, Formigine, Sassuolo e Modena, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza delle eccellenze presenti nei comuni e degli strumenti per il turista, dagli uffici d’informazione al materiale cartaceo, e di sviluppare relazioni con la rete istituzionale, i referenti per il turismo e le strutture museali. Il corso di inglese (due livelli) andrà da ottobre a novembre e proporrà simulazioni di conversazioni in lingua inglese a tema turistico per acquisire gli strumenti linguistici necessari a erogare informazioni turistiche, condurre semplici trattative commerciali, gestire conversazioni al ristorante e al bar, gestire situazioni di emergenza e difficoltà, rispondere a e-mail. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnata una vetrofania plurilingue con la dizione “Informazioni Turistiche”. Partner del progetto è anche il Comune di Modena.