domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria su nuovi trend consumi e nuove...





Modena, convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria su nuovi trend consumi e nuove strategie di marketing e vendita emozionale

Marco-ArlettiViviamo in una società dove i trend di consumo sono sempre più legati alle esperienze e alla condivisone delle emozioni piuttosto che al semplice possesso materiale. Oggi più che mai l’aspetto emotivo legato all’acquisto di un bene è più rilevante rispetto al reale bisogno che si ha di quell’oggetto. Solo analizzando questi nuovi paradigmi del consumo le aziende possono capire e affrontare un mercato globale sempre più competitivo e complesso.

Partendo da questa riflessione il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena ha organizzato il convegno «L’impresa emozionale. Come cambia la relazione tra impresa e cliente», giovedì 10 dicembre alle ore 17, presso l’Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona.

Durante il convegno sarà presentata la nuova ricerca nazionale su «I nuovi trend di consumo e di creazione d’opinione» realizzata dal Censis.

L’obiettivo di questo convegno, sottolinea Marco Arletti, presidente dei Giovani Imprenditori modenesi, «è analizzare i nuovi andamenti del consumo, sempre più basati su criteri emozionali, ponendo l’attenzione su aspetti fondamentali come la comunicazione aziendale e la percezione dell’impresa, in termini di affidabilità e autenticità, da parte del cliente».

E proprio per approfondire questi temi e per raccontare esperienze aziendali di successo, saranno presenti al convegno esperti e imprenditori di importanti aziende del territorio.

Dopo i saluti di benvenuto di Valter Caiumi, presidente di Confindustria Modena e di Marco Arletti a capo dei Giovani Imprenditori, Giulio De Rita, della Fondazione Censis presenterà la ricerca «I nuovi trend di consumo e di creazione d’opinione», tratta dall’annuale «Rapporto sulla situazione sociale del Paese».

A seguire la tavola rotonda, a cui parteciperanno Giorgio De Mitri, direttore creativo di Sartoria Comunicazione, Stefano Lai, responsabile ufficio comunicazione della Ferrari, Claudio Lucchese, presidente del Gruppo Florim, Paolo Micheli, brand e business development di Grandi Salumifici Italiani e Alessandro Varisco, amministratore delegato di TwinSet-Simona Barbieri.

«Partendo dall’indagine del Censis, che presenta dal punto di vista sociologico i nuovi trend di consumo», prosegue Marco Arletti, «analizzeremo concretamente i concetti di vendita e marketing emozionale, grazie alle storie e alle testimonianze di importanti aziende del nostro territorio».

«Oggi le aziende operano in un mercato sempre più competitivo», conclude il presidente dei Giovani Imprenditori modenesi, «per questo è importante capire come cambiano le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, quali sono i loro reali bisogni».

Moderatore del dibattito sarà il giornalista Oscar Giannino.

Marco Gay, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, concluderà il convegno.

 

















Ultime notizie