giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, taglio del nastro per la palestra di via Canalvecchio




Carpi, taglio del nastro per la palestra di via Canalvecchio

taglio-nastro-palestraE’ stata inaugurata oggi sabato 5 dicembre la palestra della scuola secondaria di primo grado Margherita Hack di via Canalvecchio a Carpi. Al taglio del nastro, a cui è seguita una visita guidata all’impianto, oltre al Sindaco Alberto Bellelli e alle autorità scolastiche, sportive e religiose, era presente anche il Direttore generale della DHL Volley Modena Andrea Sartoretti oltra a rappresentanti di Universal Sport Team Carpi ASD (pallavolo), Aikido club ASD e APD Nazareno (basket), le società che utilizzeranno l’impianto.

La palestra, realizzata dalla Cmb su progetto del Gruppo Ingegneri Riuniti, è all’avanguardia. L’edificio ha una superficie totale di 2100 metri quadrati, 1300 di palestra (con relativa tribuna) e 800 di servizi: la struttura ha un accesso diverso da quello della scuola, in modo da poter essere destinata alle attività pomeridiane delle società sportive (la mattina è utilizzata infatti dalle classi della Hack). La palestra può poi essere divisa in due per permettere attività sportive in contemporanea, ed è dotata di un campo da pallavolo (valido per le partite di serie A2 maschile) e di un campo da basket (valido per le partite di serie C). I lavori sono stati conclusi in 20 mesi, per un costo di 2,3 milioni di euro (Iva compresa).

La scuola secondaria di primo grado Margherita Hack, inaugurata a settembre del 2014 e realizzata dall’Unione delle Terre d’Argine, conta invece 18 classi e circa 400 studenti, ed è anch’essa un istituto all’avanguardia sotto molti punti di vista: si estende su un’area di 14.000 metri quadrati ed è costata oltre 8 milioni di euro, due dei quali arrivati dalla Fondazione CR Carpi e 5,9 grazie all’emissione di Bocu dell’Unione (si tratta di un prestito obbligazionario a tasso variabile, validità 20 anni, garantito dalla Biis-Banca Investimenti, infrastrutture e sviluppo). La scuola ha 18 aule divise su due piani, è dotata di 5 laboratori e di un auditorium per 4130 metri quadrati totali di superficie coperta, più un’area verde esterna.
















Ultime notizie