domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica 8 novembre Pavullo celebra unitariamente la Giornata dell'Unità Nazionale e delle...





Domenica 8 novembre Pavullo celebra unitariamente la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e l’anniversario della Battaglia di Benedello

L’Amministrazione comunale di Pavullo, celebra in forma unitaria domenica prossima 8 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e l’anniversario della Battaglia di Benedello, combattuta il 5 novembre 1944 fra le forze partigiane e l’esercito nazista, accomunando i sacrifici e gli eroismi compiuti dagli italiani per raggiungere dapprima il traguardo dello stato unitario, poi quello della democrazia.

Il programma delle celebrazioni prevede il raduno alle 8,45 di domenica 8 novembre in Piazza Cesare Battisti, nei pressi del monumento all’Alpino, dove, alle 9 sarà deposta una corona commemorativa. Da lì si svilupperà il corteo, che attraverserà il centro cittadino per raggiungere il cippo intitolato alla Partigiana Medaglia d’Oro al Valor Militare Irma Marchiani, quello intitolato ai Caduti della Resistenza e il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, in Piazza Montecuccoli. In ognuno dei luoghi commemorativi saranno deposte corone celebrative. In Piazza Montecuccoli, di fronte al Municipio, si terrà anche l’alzabandiera, seguito dalla benedizione e dell’intervento del Sindaco di Pavullo Romano Canovi, al termine del quale ci sarà la partenza per Benedello. Le iniziative a ricordo della battaglia partigiana, inizieranno, intorno alle 10,30, con la deposizione, nella località di Comungrande, di una corona al cippo del Partigiano Selvino Folloni, caduto in battaglia e Medaglia d’Oro della Resistenza. In seguito, nella Piazza della Chiesa di Benedello, saranno deposte corone alle lapide dei Caduti in guerra e al Monumento alla resistenza. In seguito la benedizione, l’introduzione di un rappresentante dell’Anpi di Pavullo e l’intervento commemorativo di un rappresentante dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena.

Nel corso di tutte le celebrazioni, presterà servizio il Corpo Bandistico di Pavullo.

 

 

 

 

















Ultime notizie