Il Consiglio provinciale di Modena si riunisce lunedì 19 ottobre, alle ore 10, nella sede della Provincia. Nel corso della seduta saranno discussi la relazione sul monitoraggio delle attività estrattive, la convenzione tra gli enti interessati per la gestione della nutria a tutela degli argini e la convenzione per l’utilizzo da parte dei Comuni modenesi di una serie di servizi dell’Ufficio stampa della Provincia.
Il Consiglio sarà preceduto (dalle ore 9) dall’Assemblea dei sindaci che discuterà il tema della formazione dei sindaci stessi sulle principali tematiche relative alla protezione civile e alla difesa del suono, con particolare riguardo alle responsabilità e al funzionamento del sistema.
Fanno parte del Consiglio il presidente e 12 consiglieri che non percepiscono alcuna indennità, come peraltro il presidente.
Il Consiglio, in base alla legge di riforma delle Province, resta in carica due anni ed è un organo di indirizzo e controllo: approva bilanci, regolamenti, piani e programmi e ogni altro atto sottoposto dal presidente. L’Assemblea dei sindaci, organo anche questo previsto dalla riforma, esprime un parere sugli atti finanziari più importanti e approva lo Statuto.